Tutte le notizie

« Indietro

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DELLA REGIONE PUGLIA A SANITALYFORUM

La Puglia tra le regione all'avanguardia nell'innovazione digitale in sanità. A Sanitalyforum InnovaPuglia porta i numeri e i dati dell'esperienza.

 

Nella suggestiva cornice della sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma, si è svolta venerdì scorso 4 aprile, una tavola rotonda sul tema dell'agenda digitale e il fascicolo sanitario elettronico, nell'ambito di Sanitaly, il forum sullo stato dell'arte dell'innovazione nella sanità italiana. Alessandra Pepe, responsabile per InnovaPuglia del progetto SIST, ha partecipato all'evento e raccontato l'esperienza della Regione Puglia, inserita tra quelle di riferimento a livello nazionale. Il SIST mette in rete  3800 tra medici di medicina generale e pediatri connessi al sistema, insieme a 300 farmacie e 5 CUP aziendali, con un costante e progressivo incremento di specialisti e medici collegati. Tutti dati che fanno ben sperare per il raggiungimento degli obiettivi imposti dal percorso dell'agenda digitale.

La manifestazione è stata aperta da un messaggio inviato ai partecipanti dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in cui si sottolineava come il fascicolo sanitario elettronico  fosse  "Una valida opportunità per migliorare qualità e impiego delle risorse".

"In un quadro di profondo mutamento, caratterizzato da una quota di popolazione anziani sempre più preponderante e un assistenza necessariamente più centrata sui servizi territoriali - ha dichiarato il ministro - l'applicazione delle nuove tecnologie rappresenta una valida opportunità per definire un migliore bilanciamento tra l'esigenza di maggiore qualità delle prestazioni e un oculato impiego delle risorse disponibili". Il processo di digitalizzazione del comparto sanitario del nostro Paese sta già producendo risultati tangibili e ormai è un concetto ampiamente condiviso che "l'eHealth rappresenta un pilastro fondamentale in grado di innescare un processo di cambiamento in ottica innovativa dei percorsi assistenziali, generando, al contempo, fondamentali stimoli allo sviluppo economico e imprenditoriale del Paese", come ha affermato la Lorenzin.

Secondo le stime dell'Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano lo sviluppo della digitalizzazione della sanità, porterebbe un risparmio di 14 Mld di euro e l'innovazione digitale è ritenuta la principale leva su cui lavorare per rendere la qualità dei servizi sanitari compatibile con la loro efficienza e sostenibilità economica. I dati forniti dai ricercatori, hanno indicato che introducendo soluzioni tecnologiche in ambito sanitario, le strutture potrebbero risparmiare 6,8 miliardi, di cui 168 per le prenotazioni on line, 370 milioni per la consegna dei referti via web, 1,39 miliardi della Cartella Clinica Elettronica, 3 miliardi con la deospedalizzazione di pazienti cronici e all'assistenza domiciliare, 860 milioni per la dematerializzazione di referti e immagini, 860 milioni attraverso sistemi di gestione informatizzata dei farmaci, 150 milioni con il progressivo impiego di tecniche di virtualizzazione.  Ma non c'è solo il risparmio, le stime parlano di un progressivo miglioramento nella qualità dei servizi offerti ai pazienti con una maggiore accessibilità agli stessi.

Sulla strada dell'innovazione sanitaria, la Puglia è nel gruppetto di testa e già offre servizi a medici e cittadini quali: la registrazione, ricerca e annullamento di prescrizioni farmaceutiche, specialistiche e di ricovero; la trasmissione dei certificati di malattia INPS verso il SistemaTS e il Fascicolo Sanitario Elettronico; l'aggiornamento dei dati anagrafici, incluse le esenzioni per motivi di reddito e per patologia; la gestione del consenso alla alimentazione e consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico; il conferimento, l'aggiornamento e il recupero del Patient Summary con la consultazione di dati e documenti costituenti il Fascicolo Sanitario Elettronico. Il rilascio di nuovi servizi è in programma nel prossimo futuro, insieme al ridisegno del nuovo portale della Sanità, che vedrà la luce entro il 2015 e sarà l'unica porta d'accesso per i cittadini al mondo della sanità elettronica.

Sanitlyforum è un evento organizzato dalla Confederazione Nazionale dei Tecnici sanitari di laboratorio biomedico e dalla Società Scientifica Telesa dedicato al tema della digitalizzazione della sanità e dell'apporto fondamentale delle Professioni Sanitarie, realizzato dalla società  Alterevent  che si è avvalsa tra gli altri, della collaborazione scientifica di AICA.

Guarda le diapositive.

Valenzano, 7 aprile 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide