Tutte le notizie
IL PROGETTO OTRIONS A SMAU
Il progetto Otrions: un sistema multi-parametrico per lo studio e l'analisi dei rischi naturali nel Canale d'Otranto e nel Mar Ionio, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, SMAU Business, Fiera del Levante, Bari. |
Nell'ambito delle attività a supporto della pianificazione del territorio svolte da InnovaPuglia per la Regione, è stato appena avviato un progetto internazionale, finanziato dalla Comunità Europea, che intende mettere a punto un sistema integrato per il monitoraggio dei rischi naturali, attività essenziale nella prevenzione dei fenomeni calamitosi.
La Regione Puglia, l'Università di Bari, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e InnovaPuglia mettono a disposizione le rispettive conoscenze e competenze per lo sviluppo di un sistema che integri differenti tecnologie di monitoraggio del territorio e modelli di analisi di dati territoriali per migliorare la conoscenza dei rischi naturali nel Mediterraneo. Nello specifico, l'iniziativa interesserà il Canale d'Otranto e il Mar Ionio, con la consapevolezza che questa fascia di mare non è immune, come mediamente si crede, da eventi calamitosi e di forte intensità.
"Il progetto Otrions: un sistema multi-parametrico per lo studio e l'analisi dei rischi naturali nel Canale d'Otranto e nel Mar Ionio", sarà presentato domani, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, nell'ambito dello SMAU Business, in Fiera del Levante a Bari. Partecipano: Angela Barbanente, Assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia, Giulio Selvaggi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Andrea Tallarico del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari, Tina Caroppo, responsabile dei Sistemi Informativi Territorialei di InnovaPuglia. (i.cam)
Valenzano, 14 febbraio 2012
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Calendario eventi
Archivio Newsletter e news
InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.
Ricerca in tutto il portale
|