Tutte le notizie

« Indietro

IN FIERA COMUNITA' DIGITALI, CREATIVE E INCLUSIVE

 

 

 

Stamattina in Fiera, al via il primo dei tre focus group organizzati dal Servizio Ricerca Industriale e Innovazione nel padiglione 152 della Regione Puglia. L'On. Titti De Simone, consigliere del presidente Michele Emiliano per l'attuazione del programma, aprendo i lavori ha sottolineato come una lunga vita felice sia stato il concetto al centro della campagna elettorale del presidente e come sia ora il fulcro dle suo programma. É per questo che lavorare per costruire le comunità digitali, in un percorso di partecipazione, è un imperativo sul quale la nuova amministrazione vuole puntare.

L'evento, coordinato da Domenico Laforenza, Direttore IIT, CNR e da Francesco Surico, Direttore Generale InnovaPuglia spa, è iniziato con un collegamento con New York, da dove è intervenuto Vincenzo Aquaro, Chief e-Government Branch, Division of Public Administration and Development Managment, United Nations. Aquaro ha parlato delle quattro priorità dell'Agenda 2030 for Sustainable Development "Trasforming our world" che tutti i capi di stato dei paesi membri dell'ONU sottoscriveranno nella prossima assemblea del 25 - 27 settembre 2015. Il documento, che arriva dopo tre lunghi anni di negoziazione partecipativa tra tutti gli attori, definisce i goal e i target che dovranno guidare l'azione di tutti i paesi nei prossimi quindici anni.

Innanzitutto le politiche per un buon governo saranno il driver fino al 2030 per realizzare la riforma del settore pubblico e dei modelli di governance, nel segno della sostenibilità dello sviluppo e del benessere delle persone. Tutte le risorse e gli sforzi dovranno puntare in tale direzione e mirare a incentivare le buone prassi e attuare la responsabilità partecipativa. Il secondo punto al centro dell'azione mondiale verte sulle politiche di inclusione e partecipazione. Sarà necessario gestire la conoscenza e organizzare una strategia di governance inclusiva e partecipativa in grado di fare dialogare maggiormente pubblico- privato- società civile e cittadini. Tutto ciò ci porta direttamente al terzo punto che ci parla di collaborazione e partnershp in termini globali, perchè "quando le persone si sentono parte delle soluzioni, le soluzioni sono migliori" ha affermato Aquaro. Per questo è necessario utilizzare la leva dell'egovernment per promuovere nuove forme di collaborazione più partecipativa.

Il quarto tema è esattamente quello affrontato dal workshop odierno e cioè la costruzione di comunità digitali. già oggi ci sono oltre 3 miliardi di utenti internet e ogni secondo vengono scambiati oltre 3 trilioni di pacchetti dati. L'internet delle cose (IOT Internet Of Things) sta costruendo una rete globale digitale che sarà in grado di connettere tutto e tutti. Occorre attrezzarsi per questi cambiamenti, ragionare di azioni di open government, che incrociano la trasparenza e la partecipazione, elaborare politiche di gestione dei big data e delle analisi predittive per ascoltare e apprendere come sviluppare il territorio e l'economia in senso sotenibile e tenendo conto del 'sentiment' della popolazione.

In Puglia abbiamo già cominciato e la direzione è già tracciata. Ancora molto bisogna fare sapendo, che qualsiasi sistema di successo, come ha sottolineato Roberto Bellotti - intervenuto a nome dell'Università di Bari e dell'INFN nelle conclusioni della giornata - si basa sulla qualità delle sue risorse umane ed è perciò che bisogna concentrare l'azione nella messa in sicurezza del sistema della ricerca regionale, eliminando il precariato che porta i nostri giovani ricercatori a non contare su un futuro stabile, spesso ben oltre i quarant'anni.

All'evento sono intervenuti: Aldo Siciliano, Presidente INNOVAAL; Gianni Sebastiano, Presidente Distretto dell'Informatica; Ernesto Somma, Presidente Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico; Leo Desiati del Living Lab SEMINA; Michele Carulli del Living Lab HN HEALTHNET; Maurizio Goretti, DG Namex e Cineca.

Alla manifestazione hanno portato il loro saluto il presidente del CNR,  Luigi Niccolais e l'assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone.

Gli eventi in programma nel padiglione 152 della Regione Puglia, sono trasmessi in diretta streaming sulle pagine dedicate sul portale Sistema Puglia.

Domani martedì, 15 settembre – ore 14:30 – 16:30 - Sala Convegni pad. 152

2° Focus group su Salute dell'uomo e dell'ambiente.

Per ogni informazione sulla Regione Puglia in Fiera del Levante 

http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/fiera2015

Valenzano, 14 settembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide