Tutte le notizie

« Indietro

INNOVALAB GRANDE SUCCESSO OGGI A BARI

"Innova Labs" Un percorso di open innovation per la redazione delle proposte del bando "Apulian ICT Livng Labs"

Domani giovedì 29 novembre alle ore 10.00 a Lecce presso le Officine Cantelmo (Viale Michele De Pietro).

Oggi presso The Hub Bari, Padiglione 129 della Fiera del Levante, grande successo per il primo degli eventi di avvio del percorso di open innovation del progetto "Apulian ICT Living Labs". Oltre 130 partecipanti, in maggioranza imprese, ma anche soggetti degli enti pubblici, del mondo socio-economico e della ricerca pugliese, intervenuti per ascoltare e mettere a fuoco meglio i fabbisogni manifestati e per prendere contatti utili alla redazione delle proposte da presentare, entro il prossimo 19 dicembre, con procedura telematica sul portale Sistema Puglia nella sezione dedicata.

Nel corso dell'evento, alcuni tra i soggetti che hanno già presentato i 264 fabbisogni fissati dalla procedura alla data del 31 ottobre scorso, hanno preso la parola e illustrato brevemente le loro esigenze.

Tra i comuni, particolarmente attivo quello di Capurso che ha elaborato richieste per ognuno degli otto temi proposti dai living labs e richiesto soluzioni per la mobilità sostenibile, per l'efficienza energetica, per l'e-gov, per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Anche i comuni di Bari, Sannicandro, Conversano hanno espresso le loro necessità che spaziano dalla richiesta di un sistema di supporto alle decisioni fino a un sistema per aumentare la sicurezza dei pedoni e diminuire drasticamente il numero di incidenti o per gestire gli impianti cittadini e ridurre gli sprechi e ancora utilizzare il Sistema Informativo Territoriale per il controllo del rischio sismico.

Grande presenza anche del mondo del ‘sociale'. La Croce Verde richiede tecnologie innovative per l'integrazione dell'alunno straniero, l'Unesco pensa a un modello di socialità a km. zero, con lo scambio di beni materiali e immateriali per favorire l'inclusione sociale, la Confcooperative si aspetta un sistema innovativo in grado di ridare alla mutualità un ruolo sociale attivo, nella direzione della diminuzione della povertà e l'Associazione Onlus Uniti per i Risvegli richiede modelli personalizzati di comunicazione e ausili per la gestione in casa di cerebrolesi o persone in stato di post coma.

L'industria creativa, che da ieri ha avuto anche il riconoscimento in Regione Puglia di un distretto produttivo ad hoc, ha presentato le esigenze dell'Apulian Film Commission, per la realizzazione di un prodotto informatico per la gestione dei sottotitoli, senza dover per forza richiedere il servizio a Roma, e di un sistema digitale di archiviazione del patrimonio della Mediateca regionale, georiferito e usufruito anche tramite smartphone e tablet. L'AGIS invece pensa a un sistema di e-showcard prepagata e dotata di servizi aggiuntivi fruiti in rete e a nuovi database organizzati e fruibili via web per la gestione di tutte le forme di spettacolo in Puglia.

La rete ITWIIN, delle donne inventrici e innovatrici, ha parlato della sua esigenza di e learning 2.0 per la promozione di role models e per l'incremento del numero delle studentesse iscritte a facoltà tecnico-scientifiche, mentre l'Istituto Marco Polo, anche in rappresentanza di un consorzio di scuole pugliesi, ha richiesto soluzioni innovative per l'apprendere digitale che vadano oltre l'uso delle LIM, le lavagne digitali, e siano in grado di coinvolgere direttamente gli studenti nella creazione, gestione e organizzazione dei contenuti e che permettano di sperimentare nuove metodologie di didattica veramente social.

Tante le idee dunque e tutte in attesa di proposte concrete da parte delle numerose imprese ICT pugliesi intervenute. L'intero team di progetto di InnovaPuglia ha presidiato gli otto tavoli tematici che hanno visto la presenza interessata di imprese e portatori di bisogni, per dare avvio all'interazione diretta, e ha assistito i partecipanti rispondendo a lungo alle domande di chiarimento sui bandi e sulle procedure.

Grande soddisfazione espressa dalla Vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, intervenuta per salutare i partecipanti, e della presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, ospite della manifestazione.

Anche il luogo scelto è stato significativo, The Hub Bari, uno spazio di lavoro collaborativo per imprenditori che vogliono avere un impatto positivo sul territorio e sulla società, partner ideale per il processo di open innovation dei living labs.

Il prossimo incontro è domani giovedì 29 novembre alle ore 10.00 a Lecce presso le Officine Cantelmo (Viale Michele De Pietro).

Scarica l'agenda.

Il 7 dicembre invece i living labs saranno a Foggia per un a


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide