Tutte le notizie

« Indietro

INNOVALABS OGGI A SMAU

 

Un altro appuntamento per i living labs: oggi in Fiera a SMAU BUSINESS BARI 2013

Ancora un grande successo per gli appuntamenti dei living labs, oggi a SMAU Business Bari 2013.

In una sala stracolma, Marco Diciano ha illustrato i punti cruciali della innovatività della metodologia Living Labs, applicata alle agevolazioni per le PMI in Puglia e ha presentato alcuni dati di analisi sulle manifestazioni di interesse presentate ad oggi, sulla loro distribuzione territoriale, sul peso degli otto domini. A beneficio degli ascoltatori di Radio24, collegati in diretta streaming, ha spiegato la procedura per la presentazione dei progetti che possono essere sottoposti fino al 30 aprile 2013 nella seconda call aperta lo scorso 1 febbraio. Ha sottolineato che con le ultime modifiche apportate al bando e pubblicate oggi sul BURP n°20 sono state rimosse alcune rigidità che impedivano la partecipazione delle microimprese e soprattutto di start up e spin off, quali ad esempio l'obbligo di avere dipendenti a tempo indeterminato, cosa che difficilmente accade a questa tipologia di imprese.

Subito dopo, stimolati da Federico Pedrocchi, giornalista scientifico di radio 24, hanno preso la parola i referenti dei fabbisogni già sottoposti al bando.

Corrado Minervini, portavoce di Cesare Veronico, Commissario Straordinario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia ha parlato di promozione del patrimonio naturale attraverso l'accessibilità dei dati prodotti e pubblicati in modo indipendente dai diversi attori e la possibilità di incrociarli e riproporli in scenari d'uso molteplici: esportazione di dati proprietari in un formato aperto basato sul paradigma Linked Open Data, fidelity card, e-booking, e-commerce.

Giano Ranieri del Comune di Bari ha esposto la necessità di un sistema di gestione dell'energia a scala comunale, basato su una piattaforma integrata in grado di raccogliere e gestire dati di diversa origine (rilevazioni sul campo, analisi statistiche, ecc.) e di rielaborarle in forma sintetica rapportandole ad un parametro standard (ad esempio CO2 equivalente). 

Margherita Diana, responsabile del Servizio Socio Culturale del Comune di Casamassima, ha parlato di integrazione tra i servizi sociali regionali e comunali e in particolare di  coordinamento per la distribuzione e il monitoraggio a fini sociali di beni e alimenti recuperati dalla grande distribuzione e dalle altre istituzioni commerciali del territorio, prendendo a riferimento l'iniziativa del Last minute market. 

Mauro Gaetani, assessore al Comune di Zollino (Lecce)  per l'ambito sociale Martano, ha esposto la necessità di un sistema informatico per la valutazione dinamica dello stato di salute dei soggetti destinatari di assistenza domiciliare e di ricovero in residenze protette. 

Anna Grazia Lopez, responsabile scientifico del Laboratorio di studio e ricerca sull'Infanzia dell'Università di Foggia, ha parlato dell'esperienza della malattia e dell'ospedalizzazione come di un evento traumatico per tutti, ma in particolare per i bambini, soggetti deboli per eccellenza. Da qui il bisogno di sperimentare un modello culturale e pedagogico innovativo, basato sulle tecnologie digitali, che favorisca nei bambini la comprensione dell'esperienza del ricovero.

Michelina Occhioni, docente di matematica e scienze all'Istituto Comprensivo di Muro Leccese, necessita di ambienti virtuali condivisi che permettano un'esperienza immersiva, tridimensionale e collaborativa, funzionale al rafforzamento dei processi d'apprendimento e d'insegnamento: realtà aumentata fruibile su tablet, pc e dispositivi mobile; un'interfaccia cognitiva e user friendly per l'interazione del docente e dell'utente e la produzione di contenuti tridimensionali real-time 3D.

Giuseppe Pugliese del Comune di Monopoli ha parlato della realizzazione e introduzione di sistemi tecnologici di ultima generazione per il segnalamento audio-luminoso, e l'illuminazione degli attraversamenti pedonali per aumentare la sicurezza dei pedoni e diminuire drasticamente il numero di incidenti a loro discapito.

Anna Petrachi della cooperativa teatrale Koreja, immagina tecnologie che permettano a soggetti audiolesi o con problemi di visione e disabili di vario genere di accedere alla formazione teatrale o di poter fruire dei molteplici prodotti artistici che ogni anno arrivano sul palcoscenico di Koreja dall'Italia e dall'estero.

Infine ha preso la parola il Prof. Nicola Barbuti, responsabile di DABIMUS srl., SPIN OFF del Dipartimento di Scienze dell'antichità e del tardo antico dell'Università degli studi di Bari, spiegando come sia di interesse particolarmente per queste realtà nuove e govani, partecipare ai progetti come Living Labs.

A loro e alla comunità larga dell'innovazione, sul portale del progetto, http://livinglabs.regione.puglia.it, è dedicata la nuova partizione 'Community' uno spazio che vuole valorizzare i progetti di ricerca già finanziati dalla Regione Puglia e mettere in relazione i soggetti del mondo socioeconomico, i laboratori della ricerca e le imprese innovative pugliesi. (i.cam)

Valenzano, 7 febbraio 2013


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide