Tutte le notizie

« Indietro

INNOVAPUGLIA A FORUM PA 2013

Anche quest'anno InnovaPuglia è a FORUM PA insieme alla Regione Puglia nello stand 20 C e nello stand condiviso delle Agende Digitali Territoriali.

 

Dal 28 al 30 maggio 2013 si svolgerà il Forum della Pubblica Amministrazione presso il Palazzo dei Congressi di Roma. La Regione Puglia, anche quest'anno, sarà presente con due spazi espositivi: uno istituzionale (stand 20C) e uno tematico.

Nello Spazio Tematico Agenda Digitale Territoriale il Servizio Ricerca industriale e Innovazione e InnovaPuglia presenzieranno una postazione e faranno il punto su settori prioritari come sanità, P.A. Digitale, ricerca e innovazione. Lo spazio è il proseguimento logico ed espositivo di un percorso che ha visto l'organizzazione da parte di Forum PA di Forum territoriali in Sicilia, Campania, Puglia, Veneto e Piemonte con il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi del territorio, in una logica di confronto aperto e paritario, per fare il punto sullo stato dell'arte della costruenda Agenda Digitale Italiana (ADI). Gli eventi hanno declinato quanto previsto dall'Agenda Digitale Europea (ADE) in chiave territoriale e individuato le aree prioritarie di intervento per indirizzare e sostenere al meglio la crescita dell'innovazione digitale, arrivando in alcuni casi fino a definire dei nuovi diritti di cittadinanza digitale. Questo processo è sembrato il più adatto per declinare le strategie governative a livello locale e colmare quei vuoti che soltanto chi è sul territorio può conoscere e risolvere. In questo modo, l'azione locale sussidia quella centrale per calarla nel contesto territoriale, in maniera più uniforme e senza aumentare le diseguaglianze e, anche se i territori hanno situazioni e visioni in parte distinte fra loro, si costruiscono obiettivi comuni e le best practices orientano l'intero processo. L'evento in Puglia ha avuto luogo nell'ambito di SMAU Puglia lo scorso 6 febbraio (vedi nostra notizia ndr).

EVENTI

Nel corso di FORUM PA sono stati organizzati dalla Regione Puglia insieme a InnovaPuglia anche i seguenti eventi:

28 maggio ore 14.00-14.45 Negoziare futuro - POSTER SESSION "Modelli di attuazione concertata dei programmi di rigenerazione urbana e territoriale" – Francesca Pace Dirigente Servizio Assetto del Territorio. La proposta si rivolge a quei soggetti che nelle pubbliche amministrazioni si occupano di fondi strutturali, e in particolare del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), con l'intento di elaborare e condividere dei modelli sperimentali di individuazione, selezione e gestione degli interventi da finanziare con fondi europei. Il riferimento di partenza è l'esperienza acquisita nel ciclo di programmazione 2007-2013 dal Servizio Assetto del Territorio della Regione Puglia nella selezione e ottimizzazione degli interventi attuativi dei Programmi integrati di rigenerazione urbana e territoriale a favore delle amministrazioni comunali della Puglia.

30 Maggio

ore 10.30 - 12.00 Seminario"Metodologie ed esperienze di innovazione: i living lab". L'incontro, organizzato nello stand tematico Agenda Digitale Territoriale racconta l'esperienza pugliese dei living labs come metodologia per la coniugazione della azioni di innovazione e ricerca con le esigenze reali del territorio. Living labs come percorso partecipativo per analizzare e orientare la domanda e stimolare la risposta innovativa da parte delle imprese e del mondo della ricerca.

ore 11.30-13.15 Tavola rotonda "Edilizia e paesaggio. Standardizzazione e dematerializzazione del rilascio di titoli edilizi e autorizzazioni paesaggistiche".

L'Assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, si confronta con la Regione Lombardia, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Torino sullo snellimento delle procedure e la creazione di uniformità di azione nel territorio regionale in merito al rilascio dei titoli abilitativi edilizi. Sarà presentata la sperimentazionepugliese per realizzare un sistema stabile e permanente di collaborazione tra le istituzioni preposte al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, condividere procedure informatizzate e trasparenti, utilizzare banche dati e strumenti informatici comuni  per la gestione della procedura e la pubblicazione dei dati.
Partecipano per la Regione Puglia: Angela Barbanente, Assessora alla Qualità del Territorio; Maria Raffaella La Macchia, Dirigente Ufficio Attuazione Pianificazione Paesaggistica; Giuseppe Musicco, Dirigente Ufficio Osservatorio abusivismo e contenzioso.
Per la Regione Lombardia: Arch. Luisa Pedrazzini, Dirigente Struttura Paesaggio.
Per la Regione Emilia-Romagna: Barbara Fucci, Servizio Urbanistica e Paesaggio; Anna Mele, P.O. Presidio e Coordinamento della disciplina paesaggistica.
Per il Comune di Torino: Livio Mandrile, Dirigente Servizio Sportello per l'Edilizia e l'Urbanistica

Vi aspettiamo a FORUM PA STAND 20 C Roma Palazzo dei Congressi EUR dal 28 al 30 maggio

Valenzano, 27 maggio 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide