Tutte le notizie

« Indietro

INNOVAPUGLIA A SMAU MILANO DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2012

  INNOVAPUGLIA A SMAU MILANO DAL 17 AL 19 OTTOBRE 2012 - Stand Regione Puglia Pad. 2 - Stand A 127 - Venerdì 19 ottobre 2012 ore 12.00
Arena Smart City 2 - Pad.2 "Smart City per uno Smart Living", Fieramilanocity - MILANO 

 

Partner della Regione Puglia per l'uso strategico dell'innovazione ICT, InnovaPuglia quest'anno è a SMAU MILANO, dal 17 al 19 ottobre 2012.

Due le presenze della società all'interno dell'esposizione: nello stand della Regione Puglia, insieme al Distretto Produttivo dell'Informatica, con la connotazione di acceleratore di innovazione, e nella nuova area che ospita lo Smart City Roadshow, tre giorni di confronti per valorizzare e mettere a fattor comune le esperienze in corso in tema di Città e comunità intelligenti.

In particolare su quest'ultimo tema, venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 12.00 nell'Arena Smart City 2 - Pad.2, è organizzato l'incontro "Smart City per uno Smart Living" un laboratorio di 50 minuti, coordinato da Chiara Albicocco, giornalista di Radio24, in cui si discuterà di innovazione tecnologica applicata alle reti e ai sistemi del territorio urbano come elemento abilitante, cruciale per la coniugazione di innovazione, sostenibilità e inclusione sociale. Sarà presentata l'esperienza del progetto Apulian ICT Living Labs, attraverso il quale la Regione Puglia mette a disposizione delle PMI pugliesi 15 milioni di euro per co-progettare, insieme all'utenza finale, soluzioni ICT per nuovi prodotti e servizi. Per il progetto è stato attivato anche il "blog di living labs", uno spazio virtuale di confronto e di scambio per discutere liberamente dei fabbisogni emersi, per meglio precisarli e per arricchirli con altre esigenze, ovvero per sottoporli al vaglio di una comunità più ampia che può essere parte dell'elaborazione delle soluzioni. L'obiettivo è far uscire l'innovazione dal chiuso dei laboratori di ricerca e sviluppo e aprirla alle contaminazioni con il mercato, la società civile, l'assetto istituzionale per creare una "comunità vivente, smart living" che utilizza la "smart specialization" e insieme pensa l'innovazione, la progetta, la sperimenta e la mette in mostra.

Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia ha dichiarato: "Intelligente é non consentire alle menti brillanti di andare altrove e la specializzazione intelligente é investire in un nuovo modello culturale che sia in grado di stimolare il tessuto economico-sociale, cooperando, evitando duplicazioni, modernizzando i settori tradizionali e offrendo alle giovani intelligenze pugliesi un'opportunità per restare, per non sprecare il loro patrimonio di idee". Ha poi continuato affermando: "InnovaPuglia, supporta la Regione per creare un contesto favorevole al sistema dell'innovazione, di cui è parte fondamentale, per raggiungere in Puglia gli obiettivi di ognuno dei sei assi identificati per la realizzazione dell'Agenda Digitale Italiana e lo sviluppo delle SMART CITY e delle comunità intelligenti". 

Nei due spazi espositivi InnovaPuglia presenta alcuni risultati di rilievo dell'azione di supporto alla Regione Puglia.

Attraverso il Centro Tecnico RUPAR (www.rupar.puglia.it) 208 Pubbliche Amministrazioni Locali sono già collegate e godono di servizi di base (protocollo informatico, PEC, cooperazione applicativa, videocomunicazione). Il Piano Strategico per la Banda larga e Ultra larga, approvato a giugno 2011, prevede il completamento di 980 Km. in fibra ottica, organizzati con una Metropolitan Area Network (MAN) per provincia e 117 enti da collegare, cominciando da ospedali e aree industriali.

Infrastrutture e servizi tecnologici in mobilità, con collegamenti RUPAR WIRELESS a larga banda (banche dati cartografiche, comunicazione audio/video, dati georiferiti per la gestione dei mezzi mobili) sono stati già sperimentati presso la Protezione Civile e sono attualmente in esercizio per la gestione dell'Emergenza Urgenza 118.

Già dal 2000 la Regione Puglia dispone di un proprio Sistema Informativo Sanitario, evolutosi nell'attuale sistema Edotto e nel Sistema informativo sanitario territoriale (www.sist.regione.puglia.it). Oggi il Piano per la Sanità Elettronica, realizzato con il supporto di InnovaPuglia, prevede una piattaforma innovativa integrata capace di facilitare il governo della sanità regionale, l'analisi dei fenomeni, il monitoraggio dell'offerta e della domanda di salute, il contenimento e la razionalizzazione dei costi. Il Portale della salute (www.sanita.puglia.it) rappresenta invece la porta di accesso unica che permette ai cittadini di usufruire di servizi informativi e interattivi.

Sul portale Sistema Puglia (www.sistema.puglia.it) i bandi regionali dedicati alle imprese per il finanziamento di Ricerca e Innovazione sono completamente telematici e integrati con il Sistema di gestione della informazioni relative ai fondi strutturali.

I servizi di e-gov forniti dallo stesso portale stanno semplificando e de-materializzando la macchina amministrativa, sfruttando anche l'integrazione con il Sistema Informativo Territoriale (www.sit.puglia.it) che ha digitalizzato l'intero territorio regionale e realizzato servizi georiferiti, utili a cittadini, professionisti e imprese.

EmPULIA (www.empulia.it) è la Centrale di e-procurement utilizzata dagli enti sanitari e dalle società partecipate dalla Regione per la razionalizzazione degli acquisti di beni e servizi. Il Sistema di informatizzazione e innovazione elaborato per la procura di Lecce è stato ritenuto il modello di riferimento del Ministero della Giustizia.

Viaggiareinpuglia.It, il Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia, oltre ad offrire contenuti georiferiti e APP gratuite di realtà aumentata per tour virtuali, si sta configurando come una comunità evoluta che connette tutti gli operatori del settore in un dialogo in rete utile a qualificare l'offerta regionale, mentre i viaggiatori condividono le loro esperienze su un portale dedicato.

Anche nell'ambito della ricerca, InnovaPuglia è presente nei progetti ai primi due posti della graduatoria nazionale del bando PON Ricerca e Competitività del MIUR "Smart Cities & Communities", precisamente negli ambiti Smart Education e Cloud computing technologies per smart government. (i.cam)

InnovaPuglia sul sito di SMAU Milano 2012

Valenzano, 15 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide