Tutte le notizie

« Indietro

INNOVAPUGLIA: DUE PROGETTI FINALISTI AL PREMIO INNOVAZIONE ICT PUGLIA DI SMAU

Portale della Salute e progetto SIST finalisti al Premio Innovazione ICT Puglia

I risultati del Piano della Sanità Elettronica in Puglia incominciano a essere evidenti e anche SMAU Business Bari 2013 se ne è accorta, identificando in due progetti importanti, Portale della Salute e  Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) due casi di successo entrati nella short list del Premio Innovazione ICT Puglia.

Il Portale Regionale della Salute (www.sanita.puglia.it) è, per i cittadini, la porta di accesso unica ai servizi informativi e interattivi. Ospita i siti istituzionali di tutte le Aziende sanitarie e degli Istituti pubblici della Regione per uniformarne i contenuti, ridurre i costi e semplificare l'accesso alle informazioni; collega le informazioni pervenute dalla rete di redazioni decentrate sul territorio regionale di sei ASL, due Aziende Ospedaliere Universitarie, sette tra IRCCS Pubblici, Privati e Enti ecclesiastici e offre oggi al cittadino un primo set di servizi on line: la scelta e revoca del medico di base e del pediatra, la redazione di informazioni aggiornate sull'organizzazione, la localizzazione, il funzionamento e le prestazioni effettuate dalle diverse strutture sanitarie, la visura delle esenzioni, la visualizzazione del diario delle vaccinazioni, la prenotazione delle prestazioni specialistiche e il pagamento del ticket. Per l'accesso ai servizi digitali, il portale utilizza il servizio di Identity Provider (IdP www.idp.regione.puglia.it) in una modalità conforme alla legge e con la comodità del Single Sign On, una unica password per tutti i siti della PA. Il sistema, avviato ad aprile dello scorso anno, si avvale degli sportelli dell'Anagrafe sanitaria per il riconoscimento degli utenti e il rilascio di credenziali personali sicure, attraverso cui accedere ai servizi.

Uno dei principali cardini del Piano della Sanità Elettronica è invece ilsecondo progetto candidato al premio: il Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST www.sist.puglia.it). Realizzato da InnovaPuglia in qualità di Ente Attuatore, il SIST è deputato alla costituzione e gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Puglia, l'insieme delle informazioni sanitarie degli assistiti, prodotte nel corso della vita. È anche la soluzione che la Regione Puglia ha adottato per la dematerializzazione della ricetta medica cartacea, come stabilito dal D.M. 2/11/2011 del Ministero dell'Economia e Finanze (MEF). L'infrastruttura interconnette i diversi attori: medici di medicina generale, pediatri, farmacie, medici della continuità assistenziale, di pronto soccorso, specialisti ambulatoriali, operatori dei centri di prenotazione, dei servizi di accettazione degli stabilimenti ospedalieri. Su tale connessione fisica sono stati realizzati servizi e strumenti utili a garantire l'autodeterminazione del paziente e la presa in carico da parte del medico curante, integrando le applicazioni in uso nei diversi ambiti di intervento: studi medici, farmacie, laboratori diagnostici delle Aziende Sanitarie pubbliche, Centri Unici di Prenotazione. Il SIST gestisce i diversi documenti clinici, dalle prescrizioni farmaceutiche, specialistiche e di ricovero, ai certificati di malattia INPS e INAIL, secondo quanto definito e approvato dal Tavolo permanente di Sanità Elettronica delle Regioni e delle Province Autonome e, in particolare, dematerializza la prescrizione redatta dal medico su ricetta standard del Servizio Sanitario Nazionale, svolgendo la funzione di Sistema di Accoglienza Regionale (SAR), come previsto dall'art. 4 del DPCM 26/03/2008, per l'invio giornaliero delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche prodotte dai medici di medicina generale e pediatri verso il MEF.

Il Premio Innovazione ICT  è riservato ad aziende utenti ed enti pubblici della Puglia e delle regioni limitrofe che hanno sviluppato progetti innovativi grazie alle tecnologie digitali. È un'iniziativa che l'Osservatorio Smau-School of Management ha lanciato per sostenere la cultura dell'innovazione nel mondo dell'impresa: l'obiettivo è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenza, con particolare riferimento alle PMI italiane, che troppo spesso non conoscono a pieno i benefici derivanti dall'adozione di moderne tecnologie come leva per aumentare la propria competitività. (i.cam)

Vai all'elenco dei casi di successo

Vai alla scheda del Portale della Salute

Vai alla scheda del Sistema Informativo Sanitario Territoriale

Valenzano, 5 febbraio 2013


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide