Tutte le notizie

« Indietro

ISTAT E PA ON LINE

 

Istat: on line il nuovo Sistema Informativo statistico sulla PA

 

È on line dal 20 febbraio, il nuovo Sistema Informativo statistico sulla Pubblica Amministrazione (PA-PubblicaAmministrazione.Stat)primo passo di un progetto triennale, condotto in collaborazione con il CNEL, che prevede di mettere a disposizione dell'utenza, entro il 2013, un repertorio completo e dettagliato di dati e indicatori sulle risorse, le attività, i prodotti e i servizi resi dalle amministrazioni pubbliche nei vari settori di intervento.

Ideato come strumento per cittadini, operatori economici e sociali, policy maker e amministratori pubblici, PA-PubblicaAmministrazione.Stat prende in considerazione le amministrazioni pubbliche definite tali dalle regole del Sistema Europeo dei conti nazionali (Sec95) e comprese nell'elenco ufficiale delle amministrazioni pubbliche, aggiornato annualmente dall'Istat e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Sistema fornisce un elevato dettaglio delle informazioni archiviate e un'ampia disponibilità di indicatori statistici in grado di favorire una valutazione comparativa dell'attività delle amministrazioni, utile per la definizione degli interventi necessari alla razionalizzazione e al recupero di efficienza della PA.

Il data warehouse rende disponibili indicatori statistici calcolati sulla base dei bilanci consuntivi delle amministrazioni regionali, provinciali, comunali, università, asl e aziende ospedaliere e delle camere di commercio. Gli indicatori sono disponibili per singola amministrazione. Sono anche disponibili dati e indicatori di attività della pubblica amministrazione relativamente ai settori sanità, istruzione, cultura, giustizia, assistenza e previdenza. Completano l'offerta informativa dati e indicatori sulle retribuzioni contrattuali dei dipendenti e sul grado di soddisfazione degli utenti di alcuni dei servizi resi dalle pubbliche amministrazioni.

Sono a disposizione dell'utenza oltre 60 indicatori economico-finanziari selezionati da un'intensa e proficua attività di collaborazione svolta con il CNEL, contitolare del progetto, il Dipartimento della Funzione pubblica, le amministrazioni locali e le Camere di commercio, in una logica di condivisione delle scelte che l'Istat ha posto alla base del progetto a garanzia dell'utilità dell'informazione prodotta. Per le principali tipologie amministrative pubbliche (Regioni, Province, Comuni, Università, ASL, Aziende ospedaliere, Camere di Commercio) gli indicatori sono disponibili a livello di singola amministrazione.

Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a più livelli. I dati sono presentati in tavole multidimensionali con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Un ampio corredo di metadati agevola il reperimento e la comprensione delle statistiche da parte degli utenti.

Entro la fine del 2013 verrà ampliata la disponibilità di indicatori, in modo da offrire maggiori dettagli sui diversi aspetti dell'attività amministrativa pubblica e sui settori di intervento attualmente meno coperti. Sviluppi sono anche previsti per le tipologie amministrative: sempre entro il 2013, indicatori economico-finanziari saranno disponibili anche per le comunità montane, i gruppi di comuni, gli istituti di previdenza e assistenza sociale. (i.cam)

Vai al sito http://dati.statistiche-pa.it/

Valenzano, 27 febbraio 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide