Tutte le notizie

« Indietro

KICKOFF MEETING VERSO PUGLIA DIGITALE 2020

Loredana Capone "Stiamo investendo sulla ricerca e l'innovazione e abbiamo la necessità di presentare il nostro lavoro e di diffonderlo in Italia e in Europa".

È intervenuta ieri di ritorno da Bruxelles, al termine dei lavori, l'assessore allo sviluppo economico, Loredana Capone, per salutare gli intervenuti e rivolgere loro un appello: diventare ambasciatori del modello living lab. Ha raccontato dei complimenti ricevuti dal  Commissario europeo alle politiche regionali, Johannes Hahn, per la politica regionale Smart Puglia 2020, ma ha chiesto un impegno supplementare alla comunità delle imprese innovative affinché l'intero sistema Puglia compia quel passo necessario a ottimizzare le risorse disponibili,  uscire dalla crisi e diffondere l'innovazione fin dentro le case dei cittadini, migliorando la loro qualità della vita.

La lunga giornata, presso la sala convegni del Cineporto di Bari, è cominciata con l'intervento di Francesco Surico, direttore generale di InnovaPuglia che, anche a nome della Regione, ha disegnato gli scenari, regionali ed Europei, entro  i quali l'azione dei living lab si iscrive. Il susseguirsi degli interventi ha poi fatto un'analisi approfondita dei progetti attivi e di come l'azione della Regione e di InnovaPuglia lavori a una sempre maggiore clusterizzazione di fabbisogni da un lato, espressione della domanda di innovazione sul territorio, e coprogettazione sinergica delle soluzioni dall'altro, rappresentative della capacità di risposta del sistema delle imprese e della ricerca. Ma ancora molto c'è da fare, ancora molti bisogni hanno da essere soddisfatti.

La mattinata si è conclusa con indicazioni operative, amministrative e per la comunicazione e gestione dei progetti.

Nel pomeriggio i living labs hanno continuato a seguire attentamente le ipotesi presentate loro per disegnare un percorso che abbia come orizzonte la diffusione a livello nazionale ed europeo dell'esperienza pugliese, l'adesione alla rete internazionale EnoLL (Per ulteriori informazioni  http://www.openlivinglabs.eu/), prima di tutto, ma anche   la partecipazione collettiva ad alcune iniziative messe in campo dalla Regione Puglia: 

Le presentazioni della giornata (purtroppo c'è un problema sulle playlist delle slide che non è stato ancora risolto da parte di slideshare, pertanto siamo costretti a mettere i singoli set di slide uno di seguito all'altro):

SMART PUGLIA 2020

 

ANALISI DEI RISULTATI AD OGGI

 

 AFFIANCAMENTO E COLLABORAZIONE

 
GESTIONE AMMINISTRATIVA E MONITORAGGIO

 

LIVING LAB COMMUNITY

 

LA RETE ENOLL

 
VALORIZZAZIONE LIVING LAB

 

La giornata è stata trasmessa in streaming sul canale web di Apulian ICT Living lab.

Puoi rivedere l'intera manifestazione.

 

Valenzano, 4 aprile 2014

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide