Tutte le notizie

« Indietro

L'AGENDA DIGITALE NEI FONDI EUROPEI: I DUBBI DI FORUM PA

Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum PA, ha pubblicato, nell'editoriale di ieri, una riflessione a valle del comunicato del ministro Triglia, sui fondi per l'Agenda Digitale (vedi nostra notizia ndr.). Riteniamo che lil dibattito sia opportuno e perciò rilanciamo la notizia con piacere.

 

Editoriale
16/01/2014 di Carlo Mochi Sismondi
Agenda digitale e programmazione europea: i conti non tornano.

I soldi si sa sono sempre pochi e gli obiettivi ambiziosi, ma quando si parla di un obiettivo primario, come quello di rimettere il Paese al passo dell'innovazione con il resto del mondo avanzato, non possiamo ripetere i troppi passi falsi fatti in passato. Stiamo parlando dell'accesso all'economia digitale e quindi di una cosa che vale, almeno e subito, un paio di punti di PIL e soprattutto permetterebbe una ripresa dell'occupazione in un settore ad altra professionalità. Ho visto quindi con particolare interesse sia le preoccupate reazioni di molti operatori che, leggendo il documento base per la programmazione dei fondi europei 2014-2020, hanno rilevato un'attenzione marginale alla cosiddetta Agenda Digitale (valga per tutti il commento di Rossella Lehnus della Fondazione Bordoni-MISE), sia l'appello del Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale, sia infine la replica del Ministro Trigilia… e i conti non mi tornano.

Partiamo dalla politica: lo scorso 21 ottobre, nel meeting organizzato da Confindustria digitale, il capo del Governo ha detto che è prioritario per l'Italia agganciare il treno dell'innovazione digitale e che l'Agenda digitale deve essere intesa come la vera "riforma dello Stato". L'esecutivo sembra quindi dare priorità uno al tema. Gli fa eco Agostino Ragosa a capo dell'Agenzia per l'Italia Digitale (quella che non ha ancora lo Statuto dopo quasi due anni dall'istituzione) che dice di avere ragionevoli speranze di dirottare dieci miliardi di euro della programmazione europea sull'Agenda Digitale.

Decine di studi, più volte citati anche da noi, confermano che sarebbe un investimento assolutamente conveniente, sia in termini di PIL, sia in termini di occupazione.

Quando andiamo però a vedere come sono allocate le risorse europee scopriamo che per questo obiettivo tematico (il cosiddetto OT2 nel complesso gergo della programmazione) restano le briciole.

Continua a leggere sul portale di FORUM PA

Valenzano, 17 gennaio 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide