Tutte le notizie

« Indietro

L'ECONOMIA DELLA PUGLIA SECONDO LA BANCA D'ITALIA

È stato presentato lo scorso 7 giugno presso l'Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari il rapporto della Banca d'Italia sull'economia dell'Italia e l'economia della Puglia realizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari e l'Università degli Studi di Bari,  un compendio, necessariamente selettivo, dei risultati dell'attività di ricerca svolta dalla Sede di Bari con la collaborazione delle altre Filiali della regione. Con la diffusione del documento "L'economia dell'Italia e l'economia della Puglia"  la Banca d'Italia intende mettere a disposizione della collettività il proprio patrimonio di conoscenze sullo sviluppo economico locale.

 

"Nel 2012 il valore aggiunto in Puglia è tornato a flettere per effetto della diminuzione della domanda interna e del rallentamento di quella estera, interrompendo la debole ripresa del biennio precedente. La contrazione è stata di intensità inferiore a quella del Mezzogiorno e in linea con l'Italia." Inizia così la sintesi del rapporto annuale della Banca d'Italia sulla Puglia.

Sono le esportazioni a sostenere ancora il fatturato industriale dal 2010, anche se sono calate le vendite all'estero dei settori del "made in Italy" e della siderurgia soprattutto, che ha risentito del blocco della vendita dei
prodotti dello stabilimento Ilva. In ogni caso, dall'inizio della crisi nel 2008 le esportazioni pugliesi sono cresciute più che nel resto del paese.

Sono presenti alcuni casi di eccellenza, ma complessivamente la capacità innovativa delle imprese pugliesi si rivela ancora bassa nel confronto col resto del paese. Il divario è riconducibile alla minore quantità di risorse investite dal settore privato, a sua volta dovuta alla minore dimensione media delle imprese.

Infine nel 2012 è ulteriormente cresciuta la spesa finanziata dai fondi strutturali europei che ha superato i target minimi previsti in sede di programmazione mantenendosi su un livello superiore a quello delle altre regioni meridionali.

Su questo tema l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone risponde alle dichiarazioni del presidente di Confindustria Bari-Bat Michele Vinci, riportate sulla stampa e afferma '"La Regione Puglia nel Mezzogiorno è quella che ha investito di più nella programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 per la competitività delle imprese e per ricerca e innovazione. Ad attestarlo è proprio la Banca d'Italia che nella tabella sul POR 2007-2013 del rapporto sull'economia della Puglia (pag. 80), afferma che, dei 5947 progetti presentati dalle otto regioni del Mezzogiorno, 3.149 provengono dalla Puglia. Si tratta del 52,9% del totale. Per questi progetti i finanziamenti pubblici sono stati quasi 677 milioni per la Puglia, il 44% dell'intero Mezzogiorno (1,535 miliardi), mentre i pagamenti già erogati dalla Puglia, più di 395 milioni, rappresentano il 37,5% dei pagamenti di tutte le otto regioni del Sud (1,054 miliardi)".

"In particolare - continua l'assessore - Per quanto riguarda Ricerca e Innovazione, i 510 progetti pugliesi rappresentano il 21,25% di tutti i 2.400 progetti del Mezzogiorno, i finanziamenti pubblici (276 milioni) il 21,14%, e i pagamenti il 24,5% (137,6 milioni). Con questi numeri è difficile affermare che le nostre procedure non siano semplici e mirate alle esigenze delle piccole e medie imprese". "Tra l'altro – ha concluso Loredana Caponecon Confindustria c'è sempre stata un'interlocuzione costante. Come il resto del partenariato, anche l'associazione degli industriali ha sempre partecipato attivamente alle fasi di costruzione dei bandi".

Scarica il volume

Programma

Valenzano, 13 giugno 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide