Tutte le notizie

« Indietro

L'ESPERIENZA DEI LIVING LABS AL CONVEGNO INAUGURALE DI SMAU

 

"Living Labs, uno dei cinque bandi attivi destinati all'innovazione, che mettono complessivamente in campo 57 milioni di euro" ha detto ieri Loredana Capone, Vicepresidente della Regione Puglia, al convegno inaugurale di SMAU a Milano

La Puglia è stata ieri l'unica Regione del Sud Italia a intervenire nel convegno inaugurale di SMAU a Milano e presentare per bocca della vicepresidente, Loredana Capone, le azioni più innovative messe in campo per il settore ICT.

"La Puglia può essere guardata in due modi: come Sud Italia o Sud Europa, o come regione che ha puntato sull'innovazione con una visione precisa. Noi abbiamo scelto questa seconda strada". Così ha esordito Loredana Capone, passando poi a illustrare i bandi per gli investimenti in Ricerca e Innovazione della Regione Puglia.  Si è poi soffermata sul bando Apulian Ict Living Labs che ha una dotazione di 15 milioni di euro ed è particolarmente innovativo perché per la prima volta rende l'utente finale protagonista dell'intero processo. "Per questo bando - ha continuato Loredana Capone - gli utenti hanno già indicato più di 300 fabbisogni su ambiente; sicurezza e tutela territoriale; beni culturali e turismo; energia; governo elettronico per la Pubblica Amministrazione; inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute; istruzione ed educazione; industria creativa; trasporti e mobilità. Inoltre più di 100 soggetti si sono iscritti nel catalogo dei partner". Il 15 ottobre scorso e fino al 16 novembre 2012 è possibile presentare i progetti di sperimentazione da parte delle piccole e medie imprese, da realizzare insieme con i partner inseriti nel catalogo. "Si tratta – ha concluso Loredana Capone – di uno dei cinque bandi attivi destinati all'innovazione, che mettono complessivamente in campo 57 milioni di euro".

Al convegno inaugurale hanno partecipato oltre alla vicepresidente della Regione Puglia anche gli assessori del Friuli, dell'Emilia Romagna, della Provincia autonoma di Trento e della Lombardia, per la quale era presente anche il presidente Roberto Formigoni.

Oggi si sta svolgendo "Smart City Roadshow: La Via Italiana Alle Città Intelligenti" convegno di apertura della manifestazione ideata da ANCI e SMAU, rivolta a Sindaci, Assessori, Dirigenti dei Comuni Italiani, imprese del territorio interessati a entrare in contatto diretto con le esperienze e i progetti piu' innovativi in tema di città intelligenti. In quest'ambito domani, 19 ottobre, alle ore 12,00 in Arena 1 Smart City, InnovaPuglia organizza "Smart City per uno smart living" un evento per presentare le iniziative della Regione Puglia sul tema e approfondire il progetto Apulian ICT Living Labs. Al laboratorio della durata di 50 minuti parteciperanno: Francesco Surico, Direttore Divisione Consulenza e assistenza tecnica di InnovaPuglia, Francesco Molinari, Rappresentante della rete europea ENoLL, la federazione internazionale di Living Labs in Europa e nel mondo, Marco DiCiano, Responsabile del progetto RUPAR Wireless e del progetto Apulian ICT Living Labs per InnovaPuglia.

InnovaPuglia è presente a SMAU MILANO, in qualità di Acceleratore di Innovaszione e partner della Regione Puglia, nello Stand A 127, Pad. 2 Fieramilanocity. (i.cam)

Valenzano, 18 ottobre 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide