Tutte le notizie

« Indietro

L'ESPERIENZA DEL LIVING LAB SALUTE A SMAU MILANO 2013

 

 

Presentato in un workshop a SMAU MILANO  ieri, 24 ottobre, il lavoro di clustering svolto sul tema salute nell'ambito del progetto Apulian ICT Living Labs. 

Gaetano Grasso, responsabile del progetto per InnovaPuglia, ha illustrato ieri i risultati raggiunti ad oggi - 34 living lab attivati in due call già concluse, la loro distribuzione sul territorio e negli otto domini di riferimento del progetto - e ha poi fatto un approfondimento sul tema "Salute, benessere e dinamiche socio culturali" nel cui ambito si sta lavorando per generare un ciclo virtuoso che produca soluzioni innovative, in risposta ad esigenze ben definite. 

Il processo si muove nel quadro della nuova programmazione 2014-2020 e, in particolare, delle specifiche richieste dalla piattaforma S3 di Siviglia (Smart Spacialization Platform) che richiede una metodologia di intervento sula base dei seguenti punti:  analisi del contesto regionale, modello di governance, elaborazione di una visione complessiva, policy mix, investimenti prioritari, meccanismi di valutazione.

Lavorando con queste direttrici, si è definito in ambito salute, quali sono gli obiettvi di evoluzione e le traiettorie tecnologiche da perseguire. Il primo risultato tangibile è stato raccogliere 74 fabbisogni sul dominio "Salute, benessere e dinamiche socio culturali", organizzati in 4 classi tecnologiche; sulla base di questi fabbisogni sono stati presentati 7 living lab, di cui 5 sono specificamente riferiti alla salute. Ma siamo andati oltre e abbiamo raccolto un insieme di progetti, già finanziati dalla Regione Puglia, che hanno lavorato o stanno lavorando alla definizione di soluzioni innovative, li abbiamo messi in connessione tra di loro, con i portatori di bisogni, con il mondo sanitario e con il mondo amministrativo regionale della sanità. 

La prima rappresentazione di questo lavoro di clustering è stato il living lab salute organizzato in Fiera del Levante lo scorso 21 settembre, a valle della presentazione di 17 progetti innovativi, avvenuta sempre in Fiera, nello spazio ottagono della ricerca e innovazione del padiglione della Regione Puglia (vedi nostra notizia ndr).

Una breve descrizione di questi progetti, accompagnata da una serie di materiali multimediali quali slide, foto e video)  è raggiungibile sul portale dei living lab nella sezione community, in una partizione realizzata ad hoc all'indirizzo http://livinglabs.regione.puglia.it/web/blog/speciale-salute.

Il workoshop si è concluso con la presentazione dettagliata del nuovo bando LIVING LABS SMART PUGLIA 2020 (vedi nostra notizia ndr) e, soprattutto del modello e della vision che sottende ad esso e con la quale la Regione Puglia  affronterà il ciclo di programmazione 2014-2013.

Guarda la presentazione

Valenzano, 25 ottobre 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide