Tutte le notizie

« Indietro

L'INNOVAZIONE IN PUGLIA

 

 

Sei date per l'agorà dell'innovazione pugliese che attraverserà la nostra regione, con due appuntamenti diversi in ogni città: Taranto, Barletta, Brindisi, Bari, Lecce e Foggia. Il sistema dell'innovazione pugliese sotto il governo del Servizio Ricerca industriale e innovazione della Regione Puglia - l'ARTI, InnovaPuglia, Puglia Sviluppo - incontrerà imprese, cittadini, giovani, associazioni di categoria per parlare di risultati della ricerca, discutere di quello che si è realizzato in questi dieci anni e tracciare la strada del futuro.

"L'innovazione, oggi, è il paradigma della crescita, è la nostra strada verso il futuro - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - Purtroppo l'Italia è in ritardo e per questo cresciamo poco e siamo meno competitivi rispetto a quanto, invece, potremmo. In Puglia, però, stiamo provando a invertire la tendenza e a spingere il piede sull'acceleratore stimolando giovani e imprenditori ad avere coraggio: il coraggio di innovare. I risultati sinora raggiunti con le nostre iniziative a sostegno della ricerca e dell'innovazione per il sistema produttivo sono straordinari e ci convincono che l'innovazione può davvero migliorare la vita dei cittadini".

Tante le innovazioni che animeranno le sei tappe del roadshow. Dai rivoluzionari droni e pali telescopici per scattare foto ad altissima precisione dal cielo, alle lampade Led per l'illuminazione stradale, dal robot che disegna superfici verticali alla cyclette che rende possibile pedalare tra i paesaggi pugliesi in una sorta di realtà virtuale. Gli appuntamenti pomeridiani, invece saranno più articolati.

Si parte da Taranto, domani 17 marzo con due appuntamenti. Il primo in Piazza Maria Immacolata dalle 9.30 alle 19.30, dove l'avveniristico movin' truck itinerante  farà sosta aprendo il roadshow di anticipazione del Festival dell'Innovazione, organizzato da ARTI, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari. Alle 16:00 nel salone del Palazzo del Governo il secondo appuntamento dove, insieme all'assessore Loredana Capone e Andrea Vernaleone, vice direttore generale di Puglia Sviluppo, si parlerà di Nidi e Microcredito, in un incontro aperto ai giovani del territorio e a quanti sono interessati a fare impresa. Dopo Taranto, Puglia Sviluppo presenterà nuovamente le principali misure di sostegno in corso a Barletta il 19 marzo nella Sala rossa del Castello alle 16:00. Il movin' truck invece sarà operativo durante l'intera giornata in Piazza Aldo Moro.

InnovaPuglia, parlerà di ICT e in particolare di open source e open data, nell'intento di dare avvio a una comunità di pratiche sul tema. 'Open Data in Open Space' avrà luogo a Brindisi il 25 marzo alle 14.30 a Palazzo Guerrieri e, oltre all'assessore Capone, parteciperà anche il vice sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna. L'evento avrà la forma del laboratorio partecipativo, anche grazie alla collaborazione con FORMEZ PA, e il team del PON GAS "Capacity SUD", guiderà un approfondimento tematico, finalizzato al miglioramento di programmi, progetti e performance delle politiche regionali per l'Innovazione. Attori istituzionali, imprese, esperti e portatori di interesse saranno coinvolti attivamente nella raccolta di indicazioni, idee, progetti per innescare un modello collaborativo continuativo sugli Open Data. A Brindisi si coglie l'opportunità di avviare una esperienza pilota con il Comune impegnato nella realizzazione del progetto "Brindisi Smart Lab: Attori, Idee e Progetti per Brindisi 2020", finanziato con l'intervento regionale "Patti per le Città".

Infine il roadshow del Festival dell'Innovazione sarà anche l'occasione per promuovere tre call per le idee di ricercatori, start up e spin off:  Call for Making in cui è possibile proporre laboratori, giochi scientifici, mostre interattive ed exhibit; Call for Telling, in cui ci si potrà candidare a presentare la propria storia di straordinaria innovazione in "A Parole tue", il talent dei ricercatori e degli startupper; infine Call for Exhibit, riservata agli imprenditori innovativi, un'occasione imperdibile per dare visibilità al proprio prodotto o servizio.

"Innovare per crescere, per emergere dalla crisi, per ritornare ad avere fiducia nel futuro - ha concluso l'assessore Capone - è questo il messaggio che porteremo in giro per la Puglia nelle sei tappe che anticipano il Festival dell'Innovazione. Vogliamo attraversare la regione, chilometro dopo chilometro, per costruire una relazione diretta con i territori, per ascoltare le storie di chi li abita, condividere la strada per il futuro, le politiche che nutrono e nutriranno nei prossimi anni il nostro ecosistema dell'innovazione".

Il roadshow proseguirà in seguito con altri appuntamenti a Bari, Lecce e Foggia.

Valenzano, 16 marzo 2015

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide