Tutte le notizie

« Indietro

LA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE

Eventi in tutta Europa durante la 'Code Week'. In Italia sono 106

 

"All around Europe, people are making apps, websites and lots of other things by learning to code" si legge sul sito che promuove la seconda edizione della Settimana Europea della Programmazione "Europe Code Week", in corso in tutta Europa, dall'11 al 17 ottobre, un'iniziativa intesa a riflettere sull'alfabetizzazione digitale e sulla formazione, in un settore che offre numerose prospettive di lavoro ai giovani.

In un mondo in cui siamo circondati dalla tecnologia e le nostre interazioni passano attraverso i computer, imparare a programmare, a 'scrivere codice', fornisce ai giovani un modo per andare a fondo alle proprie idee e fare le cose, per il lavoro e PER il gioco. "Siamo solo un gruppo di giovani con il sogno di un mondo in cui ogni sorta di idee folli sono possibili e servono per cambiare il mondo" affermano nelle pagine on line.

Con questo approccio stanno dando vita a eventi per ragazze dagli 11 ai 13 anni, ad esempio, o laboratori di informatica per studenti delle scuole medie inferiori e superiori, fino a veri e propri eventi istituzionali come quello che si terrà a Roma il 16 ottobre, CodeIT, organizzato dall'Università di Urbino-Scuola di Scienze e Tecnologie dell'informazione, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dall'Agenzia Italiana per l'Agenda Digitale. Nella giornata saranno discussi temi che vanno dai più recenti linguaggi di programmazione fino al futuro del mondo digitale e, nella seconda parte della manifestazione, tutti gli ambasciatori della Settimana Europea della Programmazione si riuniranno in un'unica conferenza on-line per presentare il proprio contributo al primo esperimento collettivo di formazione.

In Puglia, ad Andria e a Bari, a Taranto e nel Salento a Magliano, ad Alliste e a Tricase, è in corso la somministrazione guidata di "Hour of Code" nell'ambito dell'iniziativa "Programma il Futuro" del MIUR, in collaborazione con il Consorzio CINI. A Martina Franca venerdì 17 ottobre ci sarà "Code4Robot", una sessione introduttiva alla programmazione visuale dei robot MindStorms della Lego. 

"Non è mai stato così facile realizzare la propria app, costruire il proprio robot, o inventare macchine volanti, perché no! Non è un viaggio facile, ma è un viaggio pieno di sfide creative per una comunità solidale, dove ci aspettano tonnellate di divertimento" è l'invito rivolto alla comunità dei giovani europei.

"Promuovere la capacità di codifica in Europa è parte della soluzione alla disoccupazione giovanile" hanno affermato invece, la vicepresidente della Commissione Europea, Neelie Kroes, e il commissario all'Istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù, Androulla Vassiliou, nella lettera congiunta che hanno inviato ai ministri dell'istruzione dell'UE, esortandoli a incoraggiare i bambini a farsi coinvolgere nell'evento.

L'iniziativa è stata lanciata da Young Advisors Group   con il sostegno della DG Connect della Commissione europea.

Vai al comunicato della Commissione UE

Vai al sito http://codeweek.eu/

Valenzano, 15 ottobre 2014    

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide