Tutte le notizie

« Indietro

LINEE GUIDA FASCICOLO SANITA' ELETTRONICA

Fascicolo sanitario elettronico: online le linee guida per i piani di progetto.

L'Agenzia per l'Italia Digitale rende disponibili sul proprio portale le Linee guida per la presentazione dei piani di progetto regionali per la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Le linee guida sono rivolte alle Regioni e alle Province Autonome che dovranno predisporre e presentare i propri progetti regionali per la realizzazione del FSE entro il 30 giugno 2014 e forniscono istruzioni per la compilazione e la presentazione dei progetti, individuando anche alcuni primi indicatori di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori.

Le amministrazioni regionali potranno cogliere l'opportunità offerta dall'intervento per avviare processi di razionalizzazione dei centri di elaborazione territoriali e per ottimizzare le risorse informative e tecnologiche di cui dispongono. L‘obiettivo è quello di arrivare ad un vero e proprio "ecosistema digitale" per il FSE in cui cittadini, medici e strutture possano trovare, sia pure con le specificità che ogni territorio avrà stabilito di sviluppare, dati e servizi utili alla collettività.

Il documento è il risultato del lavoro congiunto svolto dal Tavolo tecnico appositamente costituito, coordinato dall'Agenzia per l'Italia Digitale e dal Ministero della salute, nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del Ministero dell'economia e delle finanze e il CNR, per analizzare gli aspetti tecnici, normativi e procedurali e disegnare gli scenari di riferimento nella progettazione dell'intervento. Tra di essi anche InnovaPuglia, in rappresentanza del lavoro svolto per la Regione Puglia.

Nel lavoro è stata posta particolare attenzione alla coerenza e all'interoperabilità delle soluzioni scelte e, tenendo conto del diverso livello di sviluppo delle iniziative già avviate nelle varie Regioni, si è data la possibilità a ciascuna di optare per la soluzione migliore per avviare o completare, se già in corso, gli interventi necessari a rendere disponibile a tutti i cittadini il FSE, nei tempi di attivazione previsti dalla norma (30 giugno 2015).

Linee guida per la presentazione dei piani di progetto regionali per il FSE

Nel contempo domani a Roma, nell'ambito di Sanitaly Forum, al Senato presso la Sala Santa Maria in Aquiro si svolgerà una Tavola rotonda che discute del modello funzionale deFascicolo Sanitario Elettronico "Agenda digitale e sanità elettronica in Italia" ore 9.30.

L'incontro, che ha ricevuto il patrocino da parte del Ministero della Salute e il contributo scientifico di AICA, ha come obiettivo quello di analizzare il digital divide che l'Italia ha accumulato nei confronti degli altri paesi europei, soprattutto cosa è stato fatto e cosa ancora c'è da fare, nella consapevolezza che il sistema Italia ha le caratteristiche, gli uomini e le possibilità di colmare questo divario.

Scarica la presentazione

Vai al programma http://www.sanitaly.it/#ilprogramma

Valenzano, 3 aprile 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide