Tutte le notizie

« Indietro

LINEE GUIDA PAGAMENTI ELETTRONICI ON LINE

Si è concluso il percorso partecipato dal quale sono scaturite le Linee Guida  per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.


Entreranno in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, pubblicate sul portale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, a seguito della determina 8/2014 del Direttore Generale,  in qualità di commissario straordinario. Il documento, approvato dalla Banca d'Italia, è il frutto di un percorso partecipato e condiviso con il  Ministero dell'economia e delle finanze, avviato lo scorso 5 settembre 2013.

Alla definitiva stesura del testo ha collaborato il gruppo di lavoro composto da amministrazioni centrali e locali, al quale hanno contributo anche i prestatori di servizi di pagamento attraverso le proprie associazioni di categoria ABI e A.I.I.P., cha ha recepito le osservazioni pervenute in fase di consultazione e le ha raccolte, in un ottica di trasparenza, nell'apposito Position paper dell''Agenzia per l'Italia Digitale.

Il provvedimento costituisce un tassello fondamentale per il progetto di diffusione della fattura e dei pagamenti elettronici della PA, inserito dal Governo tra le azioni prioritarie per il perseguimento degli obiettivi dell'Agenda Digitale e la strategia istituzionale assume ancor più rilevanza, se si tiene conto che l'affermazione di procedure telematiche accresce l'efficienza dei servizi di pagamento, riducendo l'uso del contante e i relativi costi, con un risparmio stimato dello 0,3% del PIL.

Le Linee Guida forniscono inoltre gli strumenti per consentire l'adeguamento delle procedure dei pagamenti delle PA alle regole SEPA (Single Euro Payment Area), il progetto promosso dalla Banca Centrale Europea e dalla Commissione europea che mira a estendere il processo d'integrazione europea ai pagamenti al dettaglio in euro, effettuati con strumenti diversi al contante (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento). In sintesi, si tratta della realizzazione di una area unica dei pagamenti che consente ai cittadini europei di poter effettuare pagamenti in euro a favore di beneficiari situati in qualsiasi paese aderente alla SEPA con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.

La Commissione Europea ha infatti proposto lo scorso 9 gennaio 2014 una modifica al Regolamento (UE) 260/2012, prevedendo la possibilità che siano accettate le operazioni di bonifico e di addebito diretto, disposte nei formati nazionali, fino al 1° agosto del 2014, nel contempo confermando la scadenza del 1° febbraio 2014 come data finale per il completamento del processo di migrazione alla SEPA.

Scarica le Linee Guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi

Valenzano, 28 gennaio 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide