AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

LINEE GUIDA PER LE COMPETENZE DIGITALI

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale AGID continua il percorso di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento e pubblica l'aggiornamento delle "Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT", delle "Linee guida per l'armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT" e delle "Competenze di e-leadership".

 

Concluso a luglio un periodo di consultazione di un mese che ha interessato tutti e tre i profili di indirizzo, la nuova versione dei 3 documenti produce una raccolta completa di indicazioni per garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT e il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

Le Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT sono l'aggiornamento per l'anno 2018 del manuale operativo «Dizionario dei profili di competenza per le professioni ICT" e contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell'informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili.  

Con le "Linee guida per l'armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT", invece, AGID mette a disposizione di Regioni, enti titolati e amministrazioni, uno strumento utile a riconoscere e valorizzare le competenze in ambito ICT, comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

L'e-leadership o e-business, infine, sono intesi come figure professsionali con competenze digitali strettamente integrate con le competenze trasversali tipiche del leader che permettono di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all'interno di qualsiasi tipo di organizzazione e rendono possibile introdurre innovazione digitale nello specifico settore di mercato in cui si opera. La professionalità dell'e-leader è dunque il risultato di un'integrazione continua di competenze apprese nei percorsi formativi o acquisite nel percorso lavorativo.

Le "Linee guida di e-leadership", pubblicate nella loro versione definitiva, forniscono un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto. 

Tutti i documenti sono disponibili on line sul portale di AGID nella sezione dedicata Docs Italia (https://docs.developers.italia.it/), un servizio a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per pubblicare documenti tecnici e amministrativi che offre ai anche cittadini la possibilità di leggere e commentare documenti pubblici ed essere informati sull'andamento dei progetti.

Docs Italia consente un processo di pubblicazione e di modifica di tipo collaborativo ed è un luogo che offre una visione di insieme sui progetti pubblici in corso, affiancando gli aspetti tecnologici e quelli amministrativi. 

Su Docs Italia si può trovare:

  • Documentazione tecnica relativa ai progetti pubblici
  • Documenti amministrativi, circolari, linee guida, regole tecniche, direttive

Approfondimenti:

Linee guida per l'armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT

Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT

Linee guida per le competenze di e-leadership

 

Valenzano, 16 ottobre 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide