Tutte le notizie

« Indietro

LIVING LABS A SMAU BOLOGNA 2013

Apulian ICT Living Labs a SMAU Bologna. 6 giugno ore 14.30 "Living Labs: costruire, dal basso, la città intelligente".

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

Nel momento in cui la metodologia europea dei Living Labs si sta diffondendo e si moltiplicano le iniziative che vogliono comprendere appieno l'innovazione indotta dal processo, l'esperienza del progetto Apulian ICT Living Labs, portata avanti da InnovaPuglia per la Regione Puglia, diventa sempre più di interesse nazionale.

In occasione di SMAU Bologna, in programma dal 5 al 6 giugno, Marco Di Ciano, responsabile per InnovaPuglia del progetto, è stato invitato a discutere dei risultati dell'iniziativa insieme a Sergio Duretti, Direttore CSP-Innovazione nelle ICT.

In questa pagina trasmettiamo la diretta streaming dell'evento a partire dalle 14.30.

L'iniziativa è inserita nei Laboratori SMART CITY della manifestazione di Bologna, incontri della durata di 50 minuti ciascuno, moderati dal team di giornalisti di scienze di Radio24  coordinati da Federico Pedrocchi, per condividere e mettere a fattor comune le esperienze in corso nei Comuni italiani.

Nel seminario sarà fatto un focus sulle esperienze in Puglia e Piemonte e sulla struttura operativa di successo dei progetti. Si parte dalla mappatura delle molte e diverse realtà che, in un territorio, possono sviluppare un servizio utile alla comunità e/o rappresentare degli interessi di porzioni della popolazione. In seguito l'ente regionale – in Puglia è Innovapuglia, in Piemonte è CSP-Innovazione nelle ICT – si impegna a trovare le aziende che possono sviluppare e mettere in campo le soluzioni tecnologiche necessarie a erogare il servizio. Questo processo di mediazione si rivela di fondamentale importanza per il successo dei progetti, riuscendo ad aggregare realtà che molto difficilmente riuscirebbero, per le loro dimensioni e disponibilità economiche, a partecipare alla progettazione smart city, un assenza, per altro, che non potrebbe essere surrogata da nessun altro percorso. Infatti, come si è sottolineato più volte, la partecipazione dal basso è una componente essenziale e ineludibile per progettare città intelligenti.

SMAU Bologna è un appuntamento annuale di riferimento per imprenditori, decisori aziendali delle imprese,  amministratori e dirigenti degli enti locali dell'Emilia-Romagna, interessati a sviluppare il proprio business attraverso le soluzioni tecnologiche più avanzate, i migliori partner e i casi di successo più significativi della Regione. L'evento, della durata di due giorni, si compone di una parte espositiva e un'articolata offerta di workshop di 50 minuti ciascuno, con una regola comune per tutti: spiegazioni pratiche e semplici.

 

Vai al sito di SMAU Bologna

Segui la diretta streaming (attiva alle ore 14.30)

     

 

 

SMAU Bologna.

Living Labs: costruire, dal basso, la città intelligente

a cura del team di giornalisti di scienze di Radio24  coordinati da Federico Pedrocchi

 

Bologna. 6 giugno ore 14.30

Marco Di Ciano, responsabile Apulian ICT Living Labs,  InnovaPuglia

Sergio Duretti, Direttore CSP-Innovazione nelle ICT.

 

Valenzano, 5 giugno 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide