Tutte le notizie

« Indietro

LIVING LABS: ANCORA POCHI GIORNI PER PRESENTARE PROGETTI

Lavorare sul sistema della ricerca e innovazione creando sinergie. È questo l'obiettivo perseguito dalla Regione Puglia attraverso un bando innovativo e intelligente come "Apulian Ict Living Labs", affidato per la realizzazione a InnovaPuglia, società in-house per l'ICT.

"Attraverso i laboratori viventi – ha spiegato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, nella presentazione alla stampa avvenuta oggi, 24 aprile – abbiamo voluto creare connessioni tra i bisogni di servizi dei cittadini e la qualità dell'impegno della pubblica amministrazione e abbiamo collegato entrambi con le imprese. Questi operatori spesso agiscono separatamente pur potendo giovarsi dell'impegno reciproco. Così accade frequentemente che i bisogni delle persone restino insoddisfatti e che imprese e amministrazioni pubbliche eroghino servizi che non soddisfano le necessità delle comunità. Le connessioni tra i tre soggetti insieme possono permettere alla pubblica amministrazione di costruire un intervento mirato e alle imprese di erogare servizi che trovano una domanda, generando per di più la soddisfazione dei cittadini. L'obiettivo era ambizioso, ma i progetti arrivati sono la dimostrazione che il percorso intrapreso è quello giusto"

Sono 11 i primi progetti avviati, 7 proposte presentate da imprese singole e 4 da raggruppamenti, per un totale di 20 imprese candidate e € 2.339.053,00 di contributi regionali, su un investimento complessivo pari a € 4.638.116,00. Bari e Lecce condividono il primato con cinque progetti ciascuna, segue Foggia con un progetto.  Quattro i domini sui quali insistono i progetti: beni culturali; governo elettronico per la PA; inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute; istruzione ed educazione.

Intanto c'è tempo fino al 30 aprile alle ore 13, per presentare altri progetti che rispondano ai 354 fabbisogni presentati ad oggi, insieme ai 189 soggetti presenti nel catalogo dei partner. 

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati anche i 4 progetti risultati vincitori dell'appalto precommerciale (Pre-Commercial Public Procurement), con cui la Regione guida di concerto con le imprese, lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative dai primi stadi della ricerca fino allo sviluppo pre-commerciale di un prodotto. Una volta partita, l'attività prevede una prima fase di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e una seconda di validazione e verifica dei prototipi.

Per i living labs sono stati cinque i progetti presentati In ambito di beni culturali e turistici. ASSETTO, un portale di "Tourist Experience" per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, utilizzerà tecnologie ICT innovative per acquisire esperienze, immagini, filmati, suggerimenti dei visitatori e trasformarli in informazioni a valore aggiunto, fruibili tramite smartphone e tablet, ma anche radio, TV e altri dispositivi multimediali. OPENBi, realizzerà una piattaforma per la conoscenza integrata del patrimonio di musei e biblioteche pubbliche e private, condivisa e fruibile da parte di tutti i cittadini, attraverso la rete e sui dispositivi mobili. VISIT GIOIA LAB creerà per il comune di Gioia del Colle un Centro di servizi informativi e di comunità per la condivisione di esperienze turistiche e la promozione del territorio. MUNICIPAL HISTORICAL ARCHIVE raccoglierà, digitalizzerà e pubblicherà il patrimonio documentale dell'archivio storico del Comune di Soleto, applicando i principi degli ‘open data', e trasformandolo in risorsa disponibile per la comunità. APULIAN TOURISM LAB metterà a fattor comune gli sforzi profusi dai comuni di Galatina, Zollino e dal Gruppo di Azione Locale VALLE DELLA CUPA per promuovere il territorio attraverso un sistema unico e integrato di servizi turistici, erogati in modalità multi-dispositivo e multi-canale. 

Passando al settore del Governo elettronico per la PA, SMART PA immagina per i Comuni di Melpignano, Cutrofiano, Vinosa, Patù, Uggiano La Chiesa un sistema di voto elettronico e la sperimentazione di forme di eDemocracy per favorire meccanismi di comunicazione innovativa e interattiva tra Amministrazioni e cittadini. Per le tematiche che affronta, il progetto verrà supportato da un'approfondita analisi del contesto giuridico di riferimento. CRIKHET sperimenterà, per l'Agenzia Regionale Sanitaria Pugliese (AReS Puglia) e insieme all' ASL di Taranto, agli IRCCS Giovanni Paolo II di Bari e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e di alcune aziende sanitarie del sistema Confindustriale Pugliese, un approccio metodologico e tecnologico integrato che possa garantire, realmente e a costi sostenibili, la Clinical Risk Governance e fornire strumenti, in particolare per la gestione dei rischi legati all'appropriatezza nell'utilizzo di dispositivi medici.

Per il dominio Inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute LAPIS identifica una nuova metodologia che, con tecniche di elaborazione delle immagini, di realtà virtuale, tracking spaziale e sensoristica avanzata, realizzerà, insieme alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, un sistema mini-invasivo per gli  interventi in laparoscopia, in grado di guidare il chirurgo con sicurezza nella visualizzazione 3D e nella navigazione in tempo reale nel distretto addominale

Per il settore Istruzione ed Educazione ROBIN realizzerà, insieme all'associazione psicopedagogica  PERCORSI, una piattaforma di learning management system, interfacciata con Tablet, PC, Smartphone e sistemi robotici multimediali per l'apprendimento personalizzato e la produzione di contenuti formativi ad hoc, dedicati a studenti che presentano disturbi specifici Si pensa in particolare ai soggetti con sindrome da dislessia, un problema che interessa circa 350 mila studenti fra i 6 e i 19 anni, pari al 4-5% della popolazione scolastica, mediamente uno studente ogni classe di 20 alunni. EASY PERCEPTION LAB invece, utilizzando tecniche di realtà aumentata e realtà virtuale, sperimenterà con il Museo Dell'ambiente dell'Università del Salento, un nuovo approccio alla fruizione di beni scientifici e museali, non per  sostituire o diminuire la complessità e la ricchezza dell'esperienza diretta, ma per interagire con essi, anche nei casi in cui risultino poco accessibili, per il loro valore o la loro fragilità, o da particolari tipologie di utenza (portatori di disabilità). Chiude il primo elenco di progetti EDIL-LEARNING, una piattaforma di social learning, basata sul web e open source, progettata e sviluppata con il FORMEDIL, la scuola  Edile di Lecce e Bari, per l'erogazione a distanza di formazione per il settore, integrata con funzionalità modulari che spaziano dall'e-commerce al Social Networking.

"Living Labs è un nuovo approccio nell'attività di ricerca che supera la progettazione competitiva a favore di una progettazione cooperativa, applichiamo quindi il principio della co-progettazione per sviluppare un modello consapevole inclusivo – ha concluso Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia, intervenuta alla conferenza stampa - Attraverso la consultazione pubblica del territorio, che ha prodotto ad oggi una mappa di oltre 400 fabbisogni, vogliamo fare innovazione sociale, stimolando l'ingegno e la creatività collettiva e il catalogo dei partner disponibili a collaborare alla sperimentazione é la rappresentazione di una connessione possibile tra bisogni, cittadini e soluzioni innovative. Questo processo consentirà di creare un modello consapevole capace di superare la resistenza alla tecnologia, affinché vi sia il reale miglioramento della qualitá della vita e un maggiore benessere collettivo".  (i.cam)

Scarica una scheda di dettaglio sui progetti Living Labs

Scarica il comunicato della Regione Puglia

Scarica una scheda di dettaglio sui progetti PCP Pre-Commercial Public Procurement

Valenzano, 24 aprile 2013

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide