AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

NUOVA ROADMAP PER LA BANDA ULTRA LARGA

 

La creazione di voucher per favorire la diffusione della connessione a fibra ottica, in particolare al Sud, e una roadmap per iniziare una nuova gara d'appalto per l'estensione della rete nazionale per la Banda Ultra Larga (BUL). Sono questi i temi che sono stati al centro della riunione di gennaio del Comitato per la diffusione della Banda Ultra Larga (CoBUL), che si è tenuta a Palazzo Chigi sotto la guida del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.

La roadmap

Lo scopo del comitato è favorire la rapida attuazione del piano strategico per la Banda Ultra Larga, che sta portando connettività all'avanguardia in tutte le aree del Paese, compresi i territori più isolati. La roadmap approvata prevede di aprire una nuova gara di appalto entro la fine dell'estate, per la realizzazione della rete anche nelle cosiddette "aree grigie".(ossia quelle in cui è presente un unico operatore di rete ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata un'altra rete, secondo quanto stabilito dagli Orientamenti comunitari).  Le precedenti gare indette dal CoBUL avevano invece permesso l'avvio della costruzione della rete nelle "aree bianche", ovvero i piccoli centri e le zone più isolate del territorio nazionale.

Altro aspetto calendarizzato per il 2020 è il "piano voucher": un'azione per stimolare la domanda di fibra ottica nei centri abitati che godono di meno connettività, attraverso un "tesoretto" di 1.3 miliardi da distribuire in voucher. Il contributo è destinato alle scuole pubbliche, ai centri per l'impiego e, con le risorse restanti, alle Piccole e medie imprese e ai cittadini.

Per saperne di più: La diffusione capillare della Banda Ultra Larga è il principale progetto di infrastruttura che interessa oggi il nostro Paese. Per questo il progetto è uno degli interventi prioritari che fanno parte della strategia di innovazione "Italia 2025", che rappresenta il piano d'azione del Ministro per l'innovazione e la trasformazione digitale.

"I lavori del comitato sono ripartiti e si respira un clima di collaborazione positivo", ha detto il Ministro Pisano a margine dell'incontro. "Stiamo approfondendo attraverso l'analisi dei dati le problematiche che hanno provocato un rallentamento dei lavori in passato, in modo che possano avanzare più rapidamente in futuro".

Valenzano, 28 gennaio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide