Tutte le notizie

« Indietro

NUOVA STRATEGIA COMPETENZE DIGITALI

Al termine di una consultazione terminata il 31 gennaio 2015 l'Agenzia per l'Italia Digitale pubblica il testo definitivo della nuova strategia per le Competenze Digitali. Il documento traccia obiettivi, priorità, tempistiche e modalità di lavoro da attuare nei prossimi mesi.

Partendo dal dato che ancora oggi circa il 40% degli italiani non possiede un computer e non sa né mandare una e-mail, né pagare un bollettino on line, intento della strategia è identificare come ottenere un rapido sviluppo delle competenze digitali, anche sapendo che nei prossimi anni la domanda di capacità, professionalità e abilità digitali continuerà ad aumentare. Colmare il divario tra la domanda e l'offerta di e-skills sarà, dunque, la vera sfida per la modernizzazione del paese e la sua capacità di competere, sfida che rende necessario programmare attentamente le risorse publliche e orientarle, insieme alle risorse private, all'accrescimento delle competenze digitali. 

Risultati attesi sono ad esempio: la penetrazione nei programmi scolastici di argomenti legati alle competenze digitali; l'innalzamento del livello di competenze digitali fra i dipendenti pubblici; l'aumento dell'uso di internet da parte dei cittadini; l'incremento del numero di laureati e di occupati in settori riconducibili all'innovazione, all'economia digitale, e all'ICT; la diffusione di servizi e strumenti digitali tra le aziende.

A tale scopo l'Agenzia per l'Italia Digitale promuove la Coalizione italiana per le competenze digitali (che partecipa alla Grand coalition for Digital Jobs della Commissione UE), una piattaforma aperta per la gestione e promozione di singoli progetti e per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e lo scambio di esperienze. Ad oggi partecipano alla coalizione oltre 50 organizzazioni tra regioni, associazioni, società e altri enti ed è stato istituito un Comitato Tecnico-Scientifico, con il compito di verificare i requisiti di coerenza, rilevanza ed efficacia dei progetti.

Il piano d'azione appena approvato prevede entro il 30 aprile l'avvio di almeno 5 progetti ed entro il 30 giugno di arrivare ad avere 30 progetti attivi. Nel mese di luglio, invece, è programmata l'assemblea generale della coalizione per le competenze digitali.

Vai alla pagina della Coalizione italiana per le competenze digitali

Valenzano, 20 marzo 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide