Tutte le notizie

« Indietro

OGGI APRE FORUM PA


Oggi riparte FORUM PA 2016, in programma dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, con il keynote di  Jeremy Rifkin, economista, attivista e saggista, che partendo dal suo ultimo libro "La società a costo marginale zero" aprirà il confronto sui temi inerenti l'innovazione, l'economia collaborativa, il ruolo dell'amministrazione pubblica in una società ibrida in cui la produzione sarà in buona parte diffusa e basata sul "Commons collaborativo".

Nella tre giorni, oltre centocinquanta eventi che vanno dai momenti di lavoro collaborativo di poche decine di persone ai grandi convegni di mille partecipanti:

  • Cambia la PA, cambia il Paese: nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia.

Parole chiave: Riforma Madia, riforma dello Stato, riorganizzazione delle Amministrazioni, riforma della dirigenza, Stato "partner", amministrazione condivisa, open government, sharing economy.

  • "Lo Stato Innovatore": una nuova politica economica e industriale per l'innovazione, lo sviluppo, l'occupazione:

Parole chiave: ricerca, innovazione, digital economy, occupazione e nuovo welfare, programmazione europea, smart specialization strategy, infrastrutture Paese, reti, politiche ambientali, sviluppo sostenibile, turismo, beni culturali.

  • Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese:

Parole chiave: cittadinanza digitale, sanità digitale, giustizia digitale, scuola digitale, data management, cybersecurity, procurement dell'innovazione.

Inoltre quest'anno sono attive tutte le modalità social per seguire l'evento:

  • La diretta streaming di alcuni appuntamenti. Per vedere le dirette basterà collegarsi al sito www.forumpa2016.it nel giorno e orario dell'evento di interesse. Nel programma congressuale on line saranno evidenziati gli eventi che andranno in diretta streaming.

  • Live su Twitter hashtag #forumpa2016.

  • In pausa pranzo  in diretta su Facebook.

  • E, novità di quest'anno, APP FPAnet una nuova app dedicata a portata di smartphone per orientarsi nella manifestazione e scaricare le slide dei relatori in tempo 

"Una PA che cambia introduce nuovi rapporti tra amministrazioni e cittadini basati su buoni e veloci servizi, ma anche sulla fiducia e sulla profonda convinzione che i cittadini siano portatori non solo di bisogni e problemi, ma anche di soluzioni e risorse". Afferma Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FORUM PA, nel suo editoriale dell'edizione 2016 della manifestazione, spiegando il concetto di interdipendenza tra lo sviluppo equo e sostenibile del Paese e la trasformazione della PA. 

"Interdipendenza - continua il presidente riassumendo il programma di FORUM PA 2016 - non è dipendenza servile dell'amministrazione dalla politica, ma non è neanche evanescente indipendenza che nasconda irresponsabilità sui risultati dell'azione pubblica verso la qualità della vita dei cittadini e delle imprese. Interdipendenza vuol dire che i quattro vertici del nostro quadrato: politica, amministrazione, imprese e cittadini debbono collaborare condividendo la sicurezza che il comportamento di ciascuna parte influisca sia sulle altre sia sul sistema complessivo. Insomma… nessuno si salva da solo".

Vai al programma di FORUM PA 2016

Valenzano, 24 maggio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide