Tutte le notizie

« Indietro

ON LINE CLOUD.CSIPIEMONTE.IT

logo csi cloud Tutta l'offerta dei servizi cloud della PA in PIemonte.

 

L'obiettivo dichiarato è ottenere elevati risparmi nel settore ICT, derivanti da minori spese di gestione e di investimento per i CED distribuiti sul territorio: così la Regione Piemonte  punta sul cloud e, in collaborazione con il CSI, lancia cloud.csipiemonte.it, un portale dove è possibile consultare l'offerta di servizi cloud realizzati dal CSI su misura per la Pubblica Amministrazione.

La nuova piattaforma di cloud computing utilizzerà i data center del CSI localizzati a Torino e a Vercelli con l'obiettivo di realizzare infrastrutture condivise che facilitino la progettazione e la gestione dei sistemi informativi e dei servizi digitali. L'idea è quella di offrire agli enti una modalità di consultazione, acquisto e gestione self service, in base alle proprie esigenze. Tre sono i servizi per ora disponibili: Virtual Private Cloud, un data center virtuale dedicato, con risorse elaborative, di rete e storage nel quale ospitare applicazioni, servizi e dati del proprio sistema informativo; Cloud Backup, per gestire in completa autonomia il backup e il restore dei dati su server, desktop e portatili; Personal Share, uno spazio di archiviazione privato per condividere file, anche in mobilità, con utenti interni o esterni all'amministrazione.

Le soluzioni sono flessibili e scalabili per usare solo ciò che serve e integrare in modo immediato i nuovi servizi richiesti. Una scheda descrittiva definisce funzionalità e caratteristiche tecniche ed è possibile stimare i costi attraverso un configuratore, personalizzando l'offerta. Dopo l'acquisto, l'utilizzo dei servizi e il monitoraggio dei consumi sono gestiti in autonomia dall'ente, tramite il portale dedicato "my CSIcloud", sviluppato interamente dal CSI-Piemonte con tecnologie open source. Il servizio è il risultato di un lavoro durato due anni che garantisce agli enti sicurezza, affidabilità e un'assistenza tecnica continua.

Vai a cloud.csipiemonte.it,

Valenzano, 19 novembre 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide