Tutte le notizie

« Indietro

ON LINE LE LINEE GUIDA PER LA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

AGID Pubblica le Linee Guida per la conservazione dei documenti informatici.

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato l'ultima versione delle linee guida che illustrano le procedure e gli strumenti per l'avvio delle attività di conservazione dei documenti informatici da parte delle PA, secondo quanto disposto dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD). Il documento ha lo scopo di fornire alle amministrazioni pubbliche tutte le informazioni relative a requisiti, processi, attività e responsabilità in materia di conservazione dei documenti informatici, nel rispetto dei riferimenti normativi vigenti. 

Il CAD infatti stabilisce il preciso obbligo per le pubbliche amministrazioni di produrre i documenti esclusivamente in modalità informatica, stabilendo così che la dematerializzazione dei flussi documentali non è solo un'opportunità per raggiungere maggiore efficienza, efficacia, trasparenza, semplificazione e partecipazione, ma un preciso e improrogabile precetto normativo.

Per i documenti informatici però, sono richiesti particolari accorgimenti in grado di garantire, durante l'intero ciclo di gestione, il mantenimento del loro valore giuridico e legale. Ecco quindi che il governo dei documenti informatici deve fondarsi sull'adozione di regole, procedure giuridiche, legali, archivistiche, tecnologiche e funzionali.

A questo proposito le Linee Guida fornite da AGID presentano  tutte le indicazioni e le procedure  per offrire effettive garanzie di mantenimento delle caratteristiche dei documenti. La sfida è garantire che in un futuro anche lontano i documenti informatici prodotti oggi possono continuare a essere letti e utilizzati, assicurando il loro valore giuridico e la loro corretta collocazione nell'ambito dell'archivio dei soggetti produttori.

Le linee guida sono da intendersi come documento dinamico, sempre in fase di sviluppo, e perciò osservazioni e contributi possono essere inviati direttamente ad AgID tramite la casella di posta elettronica forum_conservatori@agid.gov.it.

Scarica le linne guida

Valenzano, 14 dicembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide