Tutte le notizie

« Indietro

OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP 2014-15

Tasso di avanzamento decisamente basso è il giudizio sullo stato di avanzamento del  secondo Piano d'Azione italiano per Open Government Partnership (OGP). Il documento, disponibile in italiano, è aperto ai commenti pubblici fino al 1° aprile 2016.

 

Il meccanismo indipendente di valutazione (Independent Reporting Mechanism - IRM)  dell'OGP ha pubblicato le proprie valutazioni sul secondo Piano d'azione italiano per Open Government Partnership presentato dall'Italia (vedi nostra notizia ndr) che riflette i recenti sforzi in materia di lotta alla corruzione.

In estrema sintesi il giudizio redatto da Andrea Menapace e Lorenzo Segato è che, a un anno di distanza dall'adozione del primo Piano d'Azione, la maggior parte degli impegni presi sono ancora in fase di sviluppo preliminare e mostrano un tasso di avanzamento decisamente basso. In futuro le energie che il paese rivolgera? alle nuove ambiziose riforme politiche collegate alle attivita? di OGP dovranno confluire nell'impianto generale del Piano d'Azione e nelle sue implementazioni. 

Le raccomandazioni trasversali dei ricercatori IRM suggeriscono che il Governo dovrebbe continuare a coinvolgere la Società Civile nei vari processi, per aumentarne la partecipazione nell'attuazione del Piano d'Azione OGP. Inoltre, è necessario che la Società Civile italiana aumenti la propria partecipazione, mantenendo una chiara separazione tra ruoli pubblici e privati.

L'Open Government Partnership (OGP) è un'iniziativa volontaria internazionale il cui scopo è assicurare gli impegni dei Governi verso i loro cittadini nello sviluppo della trasparenza, nella lotta alla corruzione, nell'aumentare la partecipazione tra la cittadinanza e nel guidare e promuovere nuove tecnologie per rafforzare la governance pubblica.

Il meccanismo indipendente di valutazione (Independent Reporting Mechanism - IRM) pubblica, per ogni nazione partecipante all'OGP, un rapporto di medio termine e uno di fine termine a Piano Nazionale d'Azione (NAP) terminato, permettendo e tutti gli interessati di seguire i progressi OGP nei paesi partecipanti.  Le relazioni valutano i governi per lo sviluppo,  l'attuazione e i progressi dei piani d'azione, nel rispetto dei principi dell'open government, e fanno raccomandazioni tecniche per il loro miglioramento. Questi rapporti hanno lo scopo di stimolare il dialogo e promuovere il senso di responsabilità tra i governi dei paesi membri nei confronti dei cittadini.  

Il report è disponibile sia in italiano che in inglese e l'IRM invita tutti gli stakeholder interessati a commentare pubblicamente  la relazione entro il 1° aprile 2016. I commenti ricevuti verranno pubblicati insieme alla relazione e contribuiranno alla redazione della sua versione finale.

Scarica il rapporto 

Vai ai commenti 

Valenzano, 24 marzo 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide