Tutte le notizie

« Indietro

OPEN INNOVATION 2.0 YEARBOOK 2015

In vista della prossima edizione 2015 della conferenza Open Innovation 2.0. (Espoo, Finland 7-9 giugno 2015) , viene pubblicato l'annuario con le questioni chiave da affrontare per il 2015.

 

L'annuario, realizzato per conto della Commissione europea, Direzione generale per Reti di Comunicazione, Content and Technology (DG CONNECT), illustra lo stato dell'arte dell'ecosistema per l'innovazione e della sua governance e porta diversi esempi pratici su come l'innovazione aperta porti benessere, sia in termini di crescita e occupazione, che di qualità della vita. La pubblicazione si basa sul libro bianco sull'Open Innovation 2.0, di Martin Curley e Bror Salmelin, come già l'edizione del 2014.

Nel testo si afferma che la chiave è vedere l'innovazione come un ecosistema in cui tutte le parti interessate sono giocatori attivi per creare e sperimentare insieme nuovi modi di fare, nuovi servizi e prodotti. L'innovazione deve essere così una pratica audace per vedere l'inaspettato e cogliere l'attimo, sapendo che la sperimentazione e la prototipazione nel mondo reale, con persone reali è un potente motore per allargare i limiti dei nuovi mercati e dare vita a nuovi prodotti e servizi e, nel contempo, per capire i cambiamenti e fare tesoro dei segnali deboli che alla fine diventano mainstream. Le esperienze dimostrano che è importante prendersi una pausa e affrontare i nuovi approcci, sperimentare e anche giocare con loro, con curiosità e coraggio.

L'annuario si concentra su tre aspetti, approfonditi in altrettanti capitoli: l'innovazione regionale e le piattaforme per la ricerca e l'innovazione, i living lab e le smart city. Saranno questi, anche, i tre temi chiave sul tavolo per il 2015, base di discussione dell'edizione 2015 della conferenza Open Innovation 2.0, quest'anno organizzata in Finlandia dal 7 al 9 giungo prossimi. La conferenza discuterà l'attuazione della Dichiarazione di Dublino - un manifesto co-creato per contribuire al raggiungimento di una economia e una società sostenibile attraverso l'innovazione aperta 2.0 - e affronterà temi quali l'imprenditorialità degli studenti, le piattaforme aperte per l'innovazione digitale e i modelli regionali innovativi. Annuario e conferenza fanno parte delle attività dell'Open Innovation Strategy and Policy Group (OISPG) dell'UE che riunisce gruppi industriali, università, governi e privati per sostenere le politiche per l'innovazione aperta presso la Commissione europea.

In Puglia il tema è oggetto di approfondimento e di sperimentazione da parte della Regione Puglia, in particolare nel progetto Apulian ICT Living Labs - Verso Puglia Digitale 2020.

Scarica il Rapporto 2015

Valenzano, 4 giugno 2015
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide