Tutte le notizie

« Indietro

PAGAMENTI ELETTRONICI DELLA PA ANCHE IN PUGLIA

La Regione Puglia presenta i servizi del Nodo  Regionale per  i pagamenti elettronici.

 

Anche in Puglia è al via pagoPA il sistema dei Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità previsto nei piani dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Il sistema pagoPA permette a cittadini e imprese di scegliere tra più strumenti di pagamento, il prestatore del servizio e il canale tecnologico preferito; consente di conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare, con la garanzia della correttezza dell'importo da pagare e ottenendo immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Le PA invece, possono velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l'esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico e nel contempo ridurre i costi,  ottimizzando i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online, senza stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

La Regione, conscia dell'importanza di questa innovazione per cittadini, imprese e PA  ha sottoscritto un protocollo  con l'Agenzia per l'Italia  Digitale nel corso della giornata Comunità intelligenti e democrazia digitale (21 febbraio 2015 vedi nostra notizia ndr)  dopo aver approvato lo scorso 19 ottobre la sua adesione al nodo dei pagamenti elettronici-SPC (sistema  "pagoPA").  

Con questo atto la Regione assume il  ruolo  di intermediario  tecnologico  per  il sistema pubblico regionale e locale e manda un messaggio ai Comuni affinché siano protagonisti attivi del cambiamento.

Conseguentemente lnnovaPuglia, nel suo ruolo di partner strategico per l'ICT, ha predisposto una piattaforma  integrata con tutte  le funzionalità  di pagamento elettronico del sistema pagoPA. Tutti gli enti interessati potranno  così aderire al nodo regionale dei pagamenti elettronici, per adempiere agli obblighi normativi che prevedono l'attivazione del servizio entro il 31 dicembre prossimo.

I servizi erogati dal Nodo  Regionale per  i pagamenti elettronici, saranno illustrati nel corso della prossima settimana in incontri sul territorio secondo il seguente calendario.

23/11/2015,ore 9.30- Bari Fiera del levante,Pad. 152- Regione Puglia, Sala Convegni;

24/11/2015, ore 9.30- Taranto, c/o Biblioteca "Pietro Acclavio", Via Salinella n. 31;

25/11/2015,ore 9.30  - Foggia, Palazzetto  dell'Arte,  Via  Galiani n.  l (nei  pressi Villa Comunale);

26/11/2015, ore 9.30- Lecce,Regione Puglia,Sala Convegni,Via Aldo Moro n.52;

26/11/2015, ore 14.30 - B rindisi, Palazzo Guerrieri, via Guerrieri 7

01/12/2015, ore 10.00 - Andria, Sala Consiliare, Provincia BAT, P.zza San Pio X, 9.

 

Valenzano, 20 novembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide