Tutte le notizie

« Indietro

PCP: PRODOTTI INNOVATIVI PER LA PROTEZIONE CIVILE CERCASI

Il 30 ottobre a Roma, consultazione preliminare di mercato su Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato alla creazione di soluzioni innovative – prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione Civile e soccorso pubblico.

 

Nell'ambito della gara pre-commerciale Cloud for Europe è indetto un Appalto di Ricerca e Sviluppo (R&S) finalizzato alla creazione di soluzioni innovative – prodotti, servizi o processi non ancora presenti sul mercato in tema di Protezione Civile e soccorso pubblico.

Early warning emergency and effective rescue management

La Consultazione preliminare di mercato, volta ad instaurare una fase preparatoria della gara d'appalto, consente di sottoporre al mercato specifici quesiti di natura tecnica inerenti la pianificazione e preparazione dell'appalto (innovazioni tecnologiche, tipologie di appalto, metodologie adottate) in modo da permettere a tutti i soggetti interessati di proporre soluzioni innovative, anche tecnologicamente alternative, per rispondere alle necessità della Stazione Appaltante.

La Consultazione preliminare di mercato è propedeutica quindi a confrontare esperienze ed acquisire conoscenze tecniche, al fine di una migliore predisposizione degli atti di gara, conciliando le esigenze della Stazione Appaltante con l'offerta del mercato. A tal proposito il 30 ottobre 2015 si svolgerà, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la sede dell'Agenzia per l'Italia Digitale, via Listz 21 in Roma, la prima consultazione di mercato.

L'incontro pubblico è indirizzato principalmente agli operatori economici, all'industria, agli enti di ricerca e alle università che hanno interesse ad acquisire maggiori informazioni per un'eventuale partecipazione ai bandi di gara.

Cos'è Cloud for Europe

È l'iniziativa di punta della Commissione Europea in tema di sviluppo del mercato unico del digitale nel settore cloud, diretta espressione della strategia Europea: "Unleashing the potential of Cloud Computing in Europe (link is external)". Affidata a un consorzio di 24 soggetti pubblici (amministrazioni, centri di ricerca, università) provenienti da 12 Paesi ha l'obiettivo di appaltare servizi di ricerca e sviluppo per pervenire a soluzioni innovative che favoriscano l'apertura di un mercato unico del Cloud Computing per le pubbliche amministrazioni europee.

I partner del consorzio Cloud for Europe hanno individuato in AgID la centrale di committenza unica per conto di Italia, Olanda, Romania, Slovacchia e Portogallo.

La gara pre-commerciale Cloud for Europe ha l'obiettivo di individuare nuove soluzioni per la gestione di servizi cloud a livello europeo ed è realizzata con procedura "joint Pre-commercial procurement" (appalto pre-commerciale realizzato più stazioni appaltanti, che condividono l'obiettivo e mettono in comune le risorse).

La gara ha l'obiettivo di individuare nuove soluzioni per la "gestione di servizi cloud in contesti normativi eterogenei e dinamici". E' stata pubblicata su Gazzetta Ufficiale Europea il 13/12/2014 ed è suddivisa in tre lotti:

  1. Lotto 1: "Federated Certified Service Brokerage"
  2. Lotto 2: "Secure, Legislation – Aware Storage"
  3. Lotto 3: "Legislation Execution"

La prima fase della gara, alla quale hanno partecipato 30 operatori economici provenienti da 11 Paesi (Italia, Austria, Estonia, Francia, Germania, Olanda, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Regno Unito), è stata aggiudicata ad agosto 2015. L'evento di annuncio dei risultati si è svolto a Roma il 10-11 settembre 2015. I risultati della gara saranno utilizzabili da AgID e dagli altri committenti per i fini istituzionali (sviluppo dei sistemi informativi pubblici, sviluppo del mercato interno, promozione di servizi innovativi e stimolo alla internazionalizzazione delle aziende IT nazionali). Agli aggiudicatari dell'appalto rimarranno i diritti di proprietà intellettuale maturati durante l'esecuzione del progetto e la libertà imprenditoriale nello sfruttamento dei risultati.

Valenzano, 26 ottobre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide