Tutte le notizie

« Indietro

PERCORSO FORMATIVO PPTR

Prosegue con grande successo il percorso formativo per gli operatori del Piano paesaggistico territoriale regionale. Oggi una lezione frontale su "Scenari strategici e Patto Città – Campagna" e un seminario su "L'influenza di Obiettivi e Scenari nel rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche". Prossimo appuntamento il 10 ottobre sui temi della mobilità.

Proseguono con grande successo di pubblico gli appuntamenti settimanali del percorso formativo e di accompagnamento sul Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR) organizzati dalla Regione Puglia, congiuntamente con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, InnovaPuglia e Inarch (soggetto attuatore).

Scopo dell'iniziativa è agevolare la fase di transizione dal vigente Piano Paesaggistico (PUTT) al nuovo PPTR e consentire, da un lato agli enti locali di svolgere con efficacia le funzioni paesaggistiche a loro delegate, dall'altro ai professionisti del settore pubblico e privato di approfondire le loro conoscenze e contribuire alla loro formazione in tema di progettazione paesisticamente orientata.

Il percorso formativo, presentato lo scorso 12 settembre al Politecnico di Bari dalla vicepresidente e assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente, prevede 15 giornate, organizzate tra settembre e dicembre 2014, che alternano lezioni frontali e incontri di approfondimento seminariale. Per consentire la massima partecipazione agli eventi le attività si svolgono a Bari, presso l'Aula videoconferenze del Politecnico (via Amendola 126/B), con collegamento in videoconferenza e duplicazione di alcuni seminari presso la sede della Regione Puglia di Lecce (viale Aldo Moro) e della Provincia di Foggia (Via Telesforo).

Il percorso è iniziato nel pomeriggio del 12 settembre, dopo la presentazione, con un seminario di approfondimento sui documenti del PPTR e, a seguire, si sono svolte altre quattro giornate che hanno affrontato l'impianto generale del Piano e la struttura delle banche dati, la tutela paesaggistica e idrogeomorfologica e i servizi e le funzionalità a loro connesse.

Oggi, in streaming su tutte le sedi,  è in corso una lezione frontale su "Scenari strategici e Patto Città – Campagna" a cui seguirà, nel pomeriggio, un approfondimento su "L'influenza di Obiettivi e Scenari nel rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche".

Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 10 ottobre e affronterà il tema della "Mobilità lenta". Si discuterà delle politiche della mobilità e dei progetti di infrastrutture con valenza paesaggistica e saranno presentate le Linee guida in materia. Nel pomeriggio, una tavola rotonda discuterà di casi concreti di progettazione della mobilità nel paesaggio e saranno presentate "best e bad practice", casi nazionali e internazionali.

Alla fine del percorso di accompagnamento e formazione, sarà rilasciata ai partecipanti un'attestazione di partecipazione e ai professionisti saranno assegnati i crediti formativi secondo quanto stabilito dai Regolamenti di Aggiornamento Professionale Continuo degli ordini di appartenenza. Saranno anche organizzati, in diverse località della Regione, alcuni seminari di approfondimento tematico e territoriale, in collaborazione con gli Ordini Professionali e aperti alla partecipazione dei professionisti iscritti.

Scarica il programma dell'iniziativa

Per ulteriori informazioni visita il portale www.sit.puglia.it

Valenzano, 3 ottobre 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide