Tutte le notizie

« Indietro

PLAY YOUR PART FOR A BETTER INTERNET!

Nel 2015 ha raggiunto più di 28 milioni di persone in Europa e 60 milioni in tutto il mondo. Oggi è il Safer Internet Day 2016.

 

La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europe era iniziata come un evento europeo nell'ambito del programma Safer Internet CE e si è trasformata in un grande evento internazionale che si ripete anche quest'anno. Il Safer Internet Day ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei problemi on line, soprattutto per i minori, e coinvolgere bambini, studenti, insegnanti, genitori, politici, responsabili delle decisioni per contribuire a rendere Internet non solo sicuro, ma anche un ambiente migliore in cui trovarsi.

Migliaia di eventi e attività interessanti si svolgono in tutto il mondo, con più di 100 paesi partecipanti. Il focus della giornata è "Play your part for a better internet", a riprova del fatto che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.

Come ognuno può giocare la sua parte? Ad esempio partecipando alla campagna Thunderclap e condividendo simultaneamente con altre migliaia di persone un messaggio sui vostri account Twitter, Facebook o Tumblr usando gli hashtag # SID2016, #Iplaymypart e #playyourpart. Una specie di "on-line flash mob", Ma sono innumerevoli le iniziative organizzate sul tema. Per scoprire cosa accade si può andare sul sito web Safer Internet Day website e per avere maggiori informazioni sul network europeo dei Safer Internet Centres si può visitare il  Better Internet for Kids portal.

In Italia, la campagna è stata recepita dal Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini che sarà presente a un evento organizzato al Teatro Palladium di Roma, nel corso del quale verrà proiettato in anteprima lo spot per la campagna del Miur contro il cyberbullismo, realizzato con il supporto degli studenti dell'Istituto Tasso di Roma e trasmesso sulle reti Rai, Mediaset, Sky, Mtv.   Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, invece, si terrà uno spettacolo interattivo, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con la partecipazione dei comici di "Zelig". Contemporaneamente, la Polizia di Stato sarà presente in 100 capoluoghi di provincia con workshop sul tema del cyberbullismo, organizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, per incontrare oltre 60.000 studenti attraverso la campagna "Una vita da social", infine alla Camera, l'associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus metterà attorno a un tavolo esperti e politici per discutere del tema.

Sul portale della campagna https://www.saferinternetday.org/web/italy/sid, nella pagina dedicata all'Italia ci sono i riferimenti dell'Italian Safer Internet Centre URL: http://www.generazioniconnesse.it email address: info@generazioniconnesse.it insieme al collegamento alla campagna di spot I #SuperErrori del Web

Guarda uno degli spot.



Valenzano, 9 febbraio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide