Tutte le notizie

« Indietro

PRESENTATO OGGI PASSPARTOUT

 

La smart Puglia ha un nuovo bando per l'innovazione intelligente: arriva "Passpartout", per il quale InnovaPuglia svolge il ruolo di organismo intermedio. 

 

Il presidente Nichi Vendola e l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone hanno presentato oggi alla stampa "Passepartout SmartPuglia",  il nuovo bando con una dotazione di 6 milioni di euro, rivolto alle piccole e medie imprese intenzionate ad innovare, e l'ultimo di venti interventi dedicati dalla Regione Puglia a ricerca e innovazione, per un importo impegnato di 478,6 milioni di euro.

"Se c'è qualcosa di fondamentale per l'innovazione è la democrazia" ha osservato VendolaInfatti, il vero valore del bando è nell'ascolto che lo ha preceduto. Sono state le stesse imprese a richiedere una seconda edizione della misura, attivata a luglio del 2012 e nota con il nome "Aiuti ai servizi per l'Innovazione"che ha già coinvolto 100 imprese e sviluppato investimenti per 8,1 milioni di euro grazie a risorse pubbliche per 4,6 milioni. E sempre le imprese, ma anche le associazioni e i rappresentanti istituzionali sono stati coinvolti in una consultazione pubblica avviata il 28 marzo scorso sul portale regionale dei living labs (http://livinglabs.regione.puglia.it).  Il partenariato ha potuto proporre e coprogettato le modifiche, molte delle quali sono state accolte, contribuendo a confezionare un bando molto più semplificato rispetto al precedente.

Anche l'impostazione del metodo di lavoro per fare innovazione è innovativo e teso a trovare un modo efficace per finanziare nuovi prodotti in grado di rendere più competitive le imprese in Italia e all'estero. Saranno agevolati infatti i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (in pratica l'idea innovativa); i servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo; i servizi tecnologici di sperimentazione (quindi prove e test); i servizi di gestione della proprietà intellettuale (cioè i brevetti); gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico;  i servizi per l'efficienza ambientale ed energetica. Il tutto con un occhio particolare a favorire l'assunzione a tempo indeterminato o determinato, ma con una durata minima di 24 mesi, di giovani ricercatori o comunque di personale altamente qualificato. "Così realizziamo prodotti graditi al mercatoha commentato l'assessore allo Sviluppo economico Loredana CaponeQuesto è un bando-chiave che aiuterà le imprese ad uscire dalla crisi traghettando la Puglia nell'universo delle specializzazioni intelligenti".

"L'innovazione deve vestire il corpo di un territorio, non è pensabile che sia prodotto un vestito che vada bene per tutti, per questo è fondamentale ascoltare la domanda; è un processo democratico indispensabile per rispondere alle esigenze reali delle imprese e dare all'innovazione un abito appropriato" ha concluso il presidente Vendola.
 
Anche Passpartout è un bando gestito attraverso una procedura telematica, attiva sul portale www.sistema.puglia.it. Le domande di finanziamento possono essere presentate direttamente on line dalle ore 15,00 del 15 luglio 2013 alle ore 17,00 del 5 ottobre 2013.
 

Intervista del TGR Puglia a Francesco Surico, direttore Divisione Consulenza e assistenza tecnica di InnovaPuglia.  

 
Il bando

Destinatarie dell'incentivo sono le piccole e medie imprese che si candidano in forma singola oppure in raggruppamenti (almeno 3 aziende) costituiti secondo la forma giuridica del contratto di rete, del consorzio o dell'associazione temporanea di imprese (Ati).
Le risorse disponibili saranno erogate in forma di contributi in conto impianti. L'intensità di aiuto è pari al 50% dei costi ammissibili per le medie imprese e del 60% per le micro e piccole imprese.
Ogni azienda potrà beneficiare di un aiuto massimo di 200mila euro in tre anni.
Le candidature dovranno prevedere un investimento minimo di 10mila euro per le microimprese, di 15mila euro per le piccole imprese, di 20mila euro per le medie imprese e sempre di 20mila euro per i raggruppamenti di Pmi.
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 12 mesi a partire dalla data di inizio attività.
Il bando, già pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, è attivo sul portale www.sistema.puglia.it. Le domande di finanziamento possono essere presentate direttamente on line dalle ore 15,00 del 15 luglio 2013 alle ore 17,00 del 5 ottobre 2013.
L'avviso è gestito dall'area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione, Servizio Ricerca industriale
e Innovazione della Regione Puglia  che si avvale della società in house InnovaPuglia in qualità di organismo intermedio per la gestione e l'attuazione delle attività.

Le  principali novità di "Passepartout SmartPuglia" 

  • Le imprese beneficiarie possono raggrupparsi anche in ATI (non solo Reti e Consorzi).
  • È stata introdotta la premialità di 5 punti per ogni nuovo assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato nelle aree tecniche dell'impresa; nel caso di contratti a tempo determinato il contratto deve avere durata minima di 24 mesi.
  • È stata allargata la platea dei fornitori "ammissibili" riducendo da tre a due anni il periodo minimo di attività e l'esperienza del personale coinvolto.
  • È aumentata dal 20 al 40% la quota di risorse riservata ai progetti "coerenti" con il Piano di sviluppo dei Distretti Produttivi Regionali Pugliesi
  • Il punteggio minimo di ammissibilità è sceso da 70 a 50 per tre delle sei tipologie di servizi previste (Servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto; Servizi tecnici di progettazione per l'innovazione di prodotto o di processo produttivo; Studi di fattibilità).

Valenzano, 18 luglio 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide