AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

PROCUREMENT OF INNOVATION IN PUGLIA

 

 

Si è tenuto a Bari, il 16 e 17 dicembre scorsi, un workshop su "Procurement of Innovation in Puglia" organizzato nell'ambito del progetto "Supporting on Promoting the Use of Strategic Public Procurement" finanziato dall'OECD - European Commission.

Il seminario ha fatto il punto sugli aspetti chiave dell'approvvigionamento dell'innovazione e sui progressi realizzati finora nell'ambito dei due bandi Pre-Commercial Procurement (PCP) lanciati dalla Regione Puglia per trovare soluzioni innovative per la gestione delle risorse idriche. In particolare, la Regione, insieme a InnovaPuglia e Acquedotto Pugliese, hanno lanciato due PCP indirizzati al rilevamento di perdite d'acqua nelle condotte di distribuzione e alla riduzione dei fanghi nelle acque reflue urbane. Dal suo lancio, avvenuto nel 2015, il processo è stato concluso e ha portato a un totale di 7 prototipi sviluppati con successo.

In questa fase, le parti interessate regionali devono affrontare una potenziale transizione verso un bando Public Procurement of Innovative Solutions (PPI), vale a dire devono decidere se avviare una distribuzione su larga scala delle soluzioni innovative sviluppate.

Il workshop si è concentrato sull'analisi delle lezioni apprese dall'esperienza PCP, concentrandosi in particolare sui risultati tecnici e sulle sfide e benefici dell'intero processo. 

È stato considerato anche un aspetto chiave dell'approvvigionamento dell'innovazione, cioè la gestione dei diritti di proprietà intellettuale. Da varie amministrazioni aggiudicatrici, sono  stati testati diversi modelli, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi e la Regione Puglia sta mettendo in atto un proprio modello che prevede la ricezione di royalties dalla commercializzazione delle soluzioni. Nel modello elaborato, la Regione richiede royalties dell'1% delle entrate generate dalla commercializzazione della soluzione innovativa nei primi 5 anni dalla prima commercializzazione. L'obiettivo è generare finanziamenti per ulteriori procedure di acquisizione di innovazione, in modo da creare un sistema autosufficiente per i PCP futuri.

Complessivamente, l'analisi dei risultati e delle lezioni apprese dall'esperienza PCP è risultata estremamente positiva, tanto da indurre la Commissione a finanziare il progetto per altri due anni, rinnovando il contratto di collaborazione OCSE-RegionePuglia-InnovaPuglia fino al 31/12/2021.

 

All'evento hanno partecipato tra gli altri:

  • per OECD, Public Governance Directorate, Paulo Magina, Head of Public Procurement Unit e Costanza Caputi;
  • per la Commissione europea Astrid Solhaug, DG REGIO;
  • tra gli esperti europei  Florian Berberich, Prace - Jülich Supercomputing Centre - Institute for Advanced Simulation Forschungszentrum Jülich GmbH, Kjersti Berg, Difi – Agency for Public Management and eGovernance, Marlene Grauer, Koinno - Competence Centre for Innovative Procurement, Federal Association for Supply Chain Management, Procurement and Logistics;
  • tra gli esperti per la Regione Puglia, Crescenzo Marino, dirigente della  Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia; Francesco Surico, dirigente della divisione Consulenza e Assistenza Tecnica di InnovaPuglia.

Guarda le presentazioni

 

 

Valenzano, 18 dicembre 2019

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide