Tutte le notizie

« Indietro

QUALITA' DEI DATI

 
 

Il 25 ottobre scorso è stato pubblicato dall'ISO lo standard internazionale ISO/IEC 25024 "Measurement of data quality",

Quattro anni di lavoro di esperti italiani e internazionali hanno permesso la pubblicazione del nuovo standard con l'ampliamento metrico dell'ISO/IEC 25012 "Data quality model" del 2008, norma adottata in Italia con la sigla UNI ISO/IEC 25012 "Modello di qualità dei dati" nel 2014.

In un contesto in cui il volume delle informazioni cresce a ritmo esponenziale, è evidente l'importanza di fornire dati di qualità ed estremamente accurati, per sostenere decisioni complesse che necessitano di integrazione di sistemi informativi diversi e per fornire servizi ai cittadini con il minimo livello di tassi di errore.

Lo standard evidenzia la necessità di effettuare misurazioni sui vari prodotti del ciclo di vita dei dati: dai modelli contestuali e concettuali al dizionario dati, dai documenti contenenti dati ai formati e alle interfacce, dai supporti cartacei di raccolta dati fino ai file, ai data base, alle banche dati. Con questo ulteriore step, ci si proietta, dunque, verso una nuova cultura della qualità dei dati, quale stimolo allo sviluppo e spinta al maggior dialogo intersettoriale tra le banche dati.

I principali beneficiari delle misure di qualità saranno le persone che utilizzano dati e servizi che includono dati, e gli enti che li gestiscono: acquirenti, valutatori, sviluppatori, manutentori, fornitori, responsabili della qualità, proprietari dei dati.

Valenzano, 18 novembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide