Tutte le notizie

« Indietro

QUALITÀ DEL SOFTWARE: LECTIO MAGISTRALIS A INNOVAPUGLIA

 

Perchè e come si valuta la qualita' del software? Qual è il valore della qualità e il costo della non qualità?

Su questi e altri interrogativi similari si è soffermato il prof. Giuseppe Visaggio, del Dipartimento di Informatica  dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro", nel corso dell'intervento tenuto venerdì scorso a InnovaPuglia e durato una mezza giornata.

Il seminario ha provato ad analizzare la qualità sotto diversi punti di vista ed è stato strutturato in sei distinte parti.

Nella prima si è introdotto il concetto di qualità intesa come valore contrapposto al costo della non qualità che supera di gran lunga i costi della stessa qualità.  Il tema è di interesse per gli amministratori e i manager delle imprese fornitrici e di quelle utilizzatrici,  ma anche per i responsabili di progetto e di coloro che concorrono alla loro realizzazione. La seconda parte ha approfondito le tecniche di verifica e validazione di un software, per poi passare alla valutazione della qualità dei processi, condizione necessaria per assicurare la qualità dei prodotti. Nella quarta parte si è introdotto il concetto di un ecosistema incentrato sulla qualità. Partendo dalla mappa degli organismi necessari per la valutazione della qualità, che sono tanti e con competenze diverse, e delle relazioni che intercorrono tra di essi si è arrivati nella quinta parte a prendere in considerazione come potenziare l'ecosistema, affinché la competitività sia poggiata sull'incremento della qualità. In questa parte è stata descritta una potenziale strategia per creare un ambiente propizio alla qualità, dal punto di vista di InnovaPuglia. Infine è stato proposto un caso di studio per dimostrare come uno strumento automatico di verifica del codice può favorire la verifica della qualità del software.

Vedi le slide dell'intervento

 

Valenzano, 26 giugno 2015


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide