Tutte le notizie

« Indietro

RACCOLTA NORMATIVA SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA

 

Nozione, dimensionamento e organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, concorrenza e affidamenti, gestione delle reti e società partecipate, affidamento in house, controllo analogo, il Ministero dello Sviluppo economico presenta la raccolta normativa in materia.

È stato approvato nei giorni scorsi, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Catricalà, il documento di raccolta della normativa e della giurisprudenza nazionali ed europee applicabili ai servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Il documento è frutto del lavoro svolto dal Tavolo tecnico istituito nell'ambito di un Protocollo d'intesa promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia  l'Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo Sviluppo d'impresa.

La rassegna è stata predisposta da Invitalia nell'ambito di un Progetto PON GAS che prevede un'azione di rafforzamento della capacità istituzionale delle autonomie territoriali. Hanno contribuito ai lavori del Tavolo di coordinamento anche i rappresentanti delle associazioni di categoria Federutility, Federambiente, Asstra e Confservizi.

Il documento costituisce uno strumento a supporto delle amministrazioni interessate e degli operatori del settore chiamati ad orientarsi in un  contesto normativo nazionale ed europeo che, negli ultimi anni, ha conosciuto rilevanti modifiche. La chiarezza del quadro normativo è fondamentale a promuovere lo sviluppo di un settore, come quello dei servizi pubblici locali, che ha un importante ruolo nel favorire la crescita economica e la ripresa degli investimenti nei territori.

Il lavoro è articolato in quattro titoli, preceduti da altrettante note esplicative, che contengono la disciplina e gli orientamenti giurisprudenziali in tema di:

  • organizzazione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e funzioni degli enti territoriali 
  • affidamento dei servizi e concorrenza
  • gestione delle reti e società a partecipazione pubblica
  • regolazione.

Il documento contiene anche tre capitoli contenenti la disciplina specifica dei settori idrico, trasporti pubblici locali e rifiuti.

Nel sito del Progetto sui Servizi Pubblici Locali di Invitalia è inoltre disponibile una raccolta sistematica della normativa e della giurisprudenza sui Servizi pubblici locali di rilevanza economica.

Scarica la Rassegna normativa - Servizi Pubblici Locali (pdf, 1,7 Mb)

Valenzano, 24 aprile 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide