Tutte le notizie

« Indietro

RAPPORTO CAIO SULLA BANDA LARGA

Presentato stamattina a Palazzo Chigi, il rapporto "Raggiungere gli obbiettivi Europei 2020 della banda larga in Italia: prospettive e sfide"  Alla presentazione ha partecipato Enrico Letta.

Il rapporto è stato illustrato al Presidente del Consiglio dal commissario di Governo per l'Agenda Digitale, Francesco Caio, da Gérard Pogorel, professore emerito di Economia dell'Università ParisTech di Parigi e da Scott Marcus, già advisor della Federal Communication Commission, Direttore presso WIK, membro del Comitato Scientifico della Florence School of Regulation.

La domanda posta ai redattorii del rapporto era: I piani dei gestori consentono all'Italia di raggiungere gli
obiettivi UE 2020? La risposta è stata che è decisivo per il raggiungimento degli obiettivi UE 2020 un ruolo attivo del Governo per il monitoraggio dei piani degli operatori e l'uso dei fondi Strutturali Europei.

Al momento la copertura della larga banda base è pari al 98,4% (lorda) delle unità abitative, rimangono 2 milioni di linee problematiche, in parte servite da wireless e la copertura della rete con velocità a 30Mbps è ancora limitata e in ritardo nei confronti del resto di Europa.

I piani analizzati giustificano un cauto ottimismo sullo sviluppo e penetrazione della banda larga e ultra larga in Italia. Gli operatori hanno piani concreti per raggiungere l'obiettivo di copertura del 50% circa della popolazione con tecnologia FTTCab/VDSL2 entro il 2017 circa e a differenza di piani annunciati in passato, quelli esaminati sono già in attuazione. Date le caratteristiche favorevoli della rete italiana, i piani prevedono di erogare una banda superiore ai 30 Mbps, in linea con i requisiti degli obiettivi dell'Agenda digitale Europea (DAE).

Rimangono aspetti critici da risolvere che debbono essere prontamente affrontati.

Per questo In assenza di un forte, sostenuto e continuo impegno del Governo italiano, gli obiettivi DAE non saranno completamente raggiunti. In particolare si raccomanda di: monitorare i piani degli operatori; utilizzare i Fondi Strutturali EU per assicurare a tutta la popolazione l'accesso alla rete a 30 Mbps entro il 2020; avviare misure per ottimizzare gli investimenti e per intervenire sul ritardo della domanda per i servizi a banda larga in Italia.

Scarica l'intero rapporto (testo in inglese)

Scarica la sintesi del rapporto

Guarda la presentazione

Valenzano, 30 gennaio 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide