AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

REPUBBLICA DIGITALE

"Repubblica digitale" è l'iniziativa lanciata nella giornata conclusiva di FORUM PA 2019 da Luca Attias e dal Team per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per ridurre il digital divide  e fare del digitale lo strumento in grado di garantire a tutti le stesse opportunità di partecipazione alla vita del Paese.

 

Oggi l'idea è rilanciata dallo stesso Luca Attias sulle pagine del portale del Team Digitale rinnovando la richiesta a soggetti pubblici e privati di ideare e proporre progetti e iniziative di inclusione digitale.

Repubblica Digitale è prima di tutto un Manifesto basato su tre principi:

  • Cultura informatica e competenze digitali quali requisiti essenziali della cittadinanza.
  • La tecnologia digitale può favorire lo sviluppo di una nuova forma di cittadinanza basata su informazione di qualità e partecipazione, in un rapporto più efficace tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
  • Il digitale può diventare uno spazio di eguaglianza e di sviluppo delle comunità e degli individui.

Su queste basi si invitano le amministrazioni pubbliche, le imprese e le associazioni a ideare e proporre progetti e iniziative di inclusione digitale che:

  • Siano realizzabili in un arco di 12 mesi dall'adesione;
  • Siano coerenti con gli scopi e lo spirito del Manifesto;
  • Abbiano un impatto misurabile con delle metriche ben definite.

"In questi primi mesi - annuncia Attias - sono tanti i soggetti che hanno risposto alla nostra chiamata, sia dal mondo privato (come Google, Fondazione IBM Italia, Facebook, Italian Linux Society, Fondazione Mondo Digitale, Intesa Sanpaolo e tanti altri) che dal mondo pubblico (ad esempio i Comuni di Roma, Milano, Venezia, ma anche Aci informatica o il Consorzio Universitario per l'Informatica e tanti altri). I progetti proposti sono stati di varia natura, alcuni di grande portata, come l'idea di TIM di avviare percorsi formativi di alfabetizzazione digitale a vari livelli in tutto il Paese, altri di dimensioni più contenute ma di impatto molto significativo, come l'iniziativa della Trentino School of Management di avviare un progetto formativo triennale per diffondere le competenze digitali al personale della Pubblica Amministrazione in Trentino."

Per sottoscrivere il Manifesto e proporrre un'iniziativa coerente con i suoi principi 

https://teamdigitale.governo.it/it/repubblica-digitale

Valenzano, 23 ottobre 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Gestire la domanda pubblica come leva d’innovazione




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide