Tutte le notizie

« Indietro

RICETTA DEMATERIALIZZATA: I DATI IN PUGLIA

Tutte le farmacie pugliesi collegate e oltre 3.500 medici in Puglia prescrivono già quasi 2.800.000 ricette farmaceutiche dematerializzate.

 

È in vigore da oggi 1 marzo 2016 la norma che prevede che il cittadino italiano possa ritirare i medicinali anche fuori dalla sua regione di assistenza, in tutte le farmacie del territorio nazionale. È un primo considerevole passo verso la completa dematerializzazione della ricetta medica.

In Puglia però le prescrizioni dematerializzate sono già una realtà da ottobre 2014 e, dal 1 marzo 2016 il Sistema Informativo Sanitario Territoriale - SIST assicura la 'circolarità delle ricette farmaceutiche' dematerializzate sul tutto il territorio nazionale, per tutti i cittadini italiani.

Come funziona la cosiddetta ricetta dematerializzata?

I medici di medicina generale compilano una versione elettronica della ricetta cartacea - quella rossa che tutti ben conosciamo - associata al codice fiscale del paziente e gli consegnano un promemoria con dei codici a barre che permettono al farmacista di risalire all'eventuale ticket da richiedere o alle eventuali esenzioni da applicare. Da oggi la procedura è attiva su tutto il territorio nazionale per i farmaci.

E veniamo ai dati della Puglia.

Il ‘trend di digitalizzazione' in Puglia è in crescita. Nel settembre 2015 erano dematerializzate già quasi un milione e mezzo di prescrizioni farmaceutiche (1.447.437) ed erano collegati al sistema 2.587 medici pari a oltre il 65% del totale. In costante crescita in questi sei mesi, oggi sono collegati 3.530 medici di famiglia (medici di medicina generale + pediatri), pari al 89,54% del totale e  prescrivono già su promemoria in sostituzione della ricetta rossa, con un volume di quasi 2.800.000 ricette farmaceutiche dematerializzate a febbraio 2016. Mentre tutte le 1.000 farmacie territoriali per la dispensazione dei farmaci sono collegate al Sistema di Accoglienza Regionale, offerto dal SIST Puglia e gestito da InnovaPuglia.  Dal prossimo 1 aprile sarà attiva  anche la dematerializzazione delle prescrizioni di esami specialistici.

Grazie al lavoro svolto in questi anni dalla Regione Puglia e dalla società in house InnovaPuglia, che la ha affiancata sin dai primi anni duemila in tema di sanità elettronica, possiamo vantare sul nostro territorio risultati in linea con le Regioni più avanzate in Italia.

Valenzano, 1 marzo 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide