Tutte le notizie

« Indietro

RIFORMA DELLA PROTEZIONE DEI DATI NELL’UE

Oltre il 90% degli europei auspica che i diritti in materia di protezione dei dati siano gli stessi in tutta l'UE, indipendentemente dal luogo in cui i dati sono trattati: questo sarà presto una realtà. La riforma porrà fine al mosaico di norme sulla protezione dei dati attualmente esistente nell'UE.

 

Raggiunto l'accordo con il Parlamento europeo e il Consiglio dopo i negoziati finali tra le tre istituzioni sulla riforma della protezione dei dati nell'UE per adeguare l'Europa all'era digitale (IP/12/46) presentata dalla Commissione europea nel 2012.

La riforma si compone di due strumenti: 

  • Il regolamento generale sulla protezione dei dati consentirà alle persone di controllare meglio i propri dati personali. Nel contempo, grazie alle norme attualizzate e unificate le imprese potranno sfruttare al meglio le possibilità offerte dal mercato unico digitale, sgravandosi di oneri burocratici e godendo della maggiore fiducia dei consumatori;
  • la direttiva sulla protezione dei dati trattati dalla polizia e dalle autorità giudiziarie penali assicurerà che i dati delle vittime, dei testimoni e degli indiziati siano debitamente protetti durante le indagini penali e le azioni di contrasto. Al tempo stesso, la maggiore armonizzazione delle leggi faciliterà anche la cooperazione transfrontaliera tra le forze di polizia o i magistrati delle procure per combattere più efficacemente la criminalità e il terrorismo in tutta Europa.

 

, : "L'accordo odierno rappresenta una tappa fondamentale verso un mercato unico digitale. Eliminerà le barriere e sbloccherà le opportunità. Il futuro digitale dell'Europa può basarsi solo sulla fiducia. Grazie a rigorose norme comuni sulla protezione dei dati, le persone possono essere sicure di avere il controllo delle proprie informazioni personali e beneficiare così di tutti i servizi e di tutte le opportunità di un mercato unico digitale. Non dobbiamo considerare la tutela della vita privata e la protezione dei dati come un freno alle attività economiche. Si tratta, in realtà, di un vantaggio competitivo essenziale.

"L'accordo di oggi costituisce una base solida per aiutare l'Europa a sviluppare servizi digitali innovativi - ha dichiarato Andrus Ansip, Vicepresidente e Commissario responsabile per il Mercato unico digitale -  Il passo successivo consiste nell'eliminare le barriere ingiustificate che bloccano il flusso transfrontaliero di dati: pratiche locali e, talvolta, legislazioni nazionali che limitano l'archiviazione e il trattamento di determinati dati al di fuori del territorio nazionale. Dobbiamo quindi andare avanti e costruire un'economia dei dati aperta e prospera nell'UE fondata sugli standard di protezione dei dati più elevati e priva di barriere ingiustificate."

V?ra Jourová, Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha affermato: "Oggi concretizziamo la promessa della Commissione Juncker di portare a termine la riforma della protezione dei dati nel 2015. Queste nuove norme paneuropee sono adatte sia ai cittadini sia alle imprese. I cittadini e le imprese beneficeranno di norme chiare adeguate all'era digitale che conferiscono una protezione forte e al tempo stesso creano opportunità e incoraggiano l'innovazione nel mercato unico digitale europeo. Le norme armonizzate sulla protezione dei dati nei settori della polizia e della giustizia penale faciliteranno la cooperazione tra le autorità di contrasto degli Stati membri, cooperazione basata sulla fiducia reciproca, e contribuiranno così all'agenda europea sulla sicurezza."

Per maggiori informazioni: Riforma UE sulla protezione dei dati

Valenzano, 17 dicembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide