Tutte le notizie

« Indietro

RIGENERIAMO LE CITTÀ, GENERIAMO IL FUTURO: DUE EVENTI DI RILIEVO

"BARICENTRALE" ed "ECOMUSEI E SOCIETÀ CONTEMPORANEA", riapre la mostra "RIGENERIAMO LE CITTA'. GENERIAMO IL FUTURO".

 

La mostra "RIGENERIAMO LE CITTA'. GENERIAMO IL FUTURO", conclusa lo scorso 24 marzo (vedi nostra notizia ndr) riapre i battenti, dal 24 aprile all'8 maggio 2013, per ospitare 2 iniziative di rilievo.

Scarica brochure della mostra

Per l'intero periodo, presso il teatro Margherita di Bari, sarà possibile visitare la mostra dei 10 progetti finalisti del concorso internazionale di idee "BARICENTRALE", promosso dal Comune per la riorganizzazione delle aree ferroviarie in via di dismissione nella città di Bari. Si tratta di un programma di grandi dimensioni che riguarda 78 ettari nel centro della città su una lunghezza di quasi 3 chilometri. Obiettivo del concorso è definire una visione di lungo periodo della fascia a cavallo tra la città storica e quella moderna, che ha sempre costituito una discontinuità e una barriera che nel corso dei prossimi anni si intende iniziare ricucire con l'avvio di un complesso progetto di trasformazione urbana.

Alla fase di preselezione hanno partecipato 105 concorrenti italiani e stranieri, con una presenza significativa di gruppi interdisciplinari e multi-nazionali. Tra questi, la giuria ha selezionato i dieci gruppi finalisti, i cui progetti saranno in esposizione dal 25 aprile all'8 maggio prossimi. I finalisti sono Carlos Ferrater (Barcellona), Massimiliano e Doriana Fuksas Design (Roma/Parigi), studio Metrogramma (Milano), studio Scape UAPS e LAN (Roma/Parigi), studio Cobe (Copenhagen/Berlino), Francesco Cellini (Roma), studio Bolles + Wilson (Muenster), Guillermo Vazquez Consuegra (Siviglia), Allies and Morrison (Londra), Cruz e Ortiz Arquitectos (Siviglia/Amsterdam).

Il nome del vincitore sarà reso noto oggi, 24 aprile, nel corso di una conferenza stampa convocata alle ore 12.00.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 25 aprile all'8 maggio dalle ore 16 alle ore 20 dei giorni feriali e prefestivi e dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni festivi e sarà inaugurata oggi, 24 aprile alle ore 18.00, interverranno il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, l'assessore comunale all'Urbanistica Elio Sannicandro, l'assessore regionale all'Urbanistica Angela Barbanente e l'architetto viennese Boris Podrecca, giurato del concorso. 

Il prossimo 29 aprile, invece, avrà luogo il workshop "ECOMUSEI E SOCIETÀ CONTEMPORANEA – una risposta al bisogno di comunità" promosso dalla Regione Puglia che prevede, tra l'altro, la presentazione del protocollo d'intesa per la Rete Regionale degli Ecomusei.

Scarica locandina e programma del workshop

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide