AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

Semplificare per innovare - Progetto Semplificazione in Puglia

Pubblicato oggi su "Eventi - Focus Sud", del Sole 24 0re, un intevento di InnovaPuglia sull'utilizzo dell'ICT per la semplificazione della Regione Puglia

 

"Il denaro speso per la tecnologia informatica offre guadagni di produttività ed efficienza che sono da tre a cinque volte superiori a quelle di altri investimenti" è la conclusione a cui è addivenuto un recente studio dell'Information & Innovation Foundation,  (ITIF) organizzazione con sede a Washington, "think tank" che profila politiche innovative basate sulle nuove tecnologie per gli Stati Uniti e per tutto il mondo.

Seguendo questo assunto, innovare e semplificare utilizzando al meglio le tecnologie ICT  è il ruolo  e uno dei compiti assegnati a InnovaPuglia dalla Regione Puglia.

Così nascono i bandi telematici che, già dal 2009, la Regione Puglia ha reso disponibili sul portale www.sistema.puglia.it per garantire trasparenza e ridurre i tempi di espletamento delle procedure connesse ai finanziamenti regionali alle imprese.

Telematici anche i bandi presenti sul portale del Piano strordinario del Lavoro, varato dall'ente regionale per far fronte alla crisi. Ma il progetto semplificazione continua, sperimentando procedure complesse e innovative che, grazie alle tecnologie informatiche e telematiche, fanno dialogare tra loro sistemi diversi, strutture amministrative di uffici differenti, mettono in connessione dati cartografici, procedure telematiche certificate (PEC, protocollo informatico, ecc.) e servizi on line di informazione e assistenza all'utenza.

Esempio significativo è la procedura di "Autorizzazione unica per l'istallazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili", realizzata da InnovaPuglia e attiva sul portale sistema puglia dal 1 gennaio di quest'anno, completamente gestita in rete, con l'uso esclusivo di documenti digitali e con l'integrazione completa del sistema di gestione delle istruttorie e del workflow procedurale che prevede anche l'intervento di eventuali enti terzi coinvolti (soprintendenza, autorità di bacino, ecc.).

Di questo, e più in generale del ruolo di InnovaPuglia, parla l'articolo pubblicato oggi su "Eventi - Focus Sud", allegato al numero odierno del Sole24ore. Attraverso le parole della sua presidente, Sabrina Sansonetti, si esplicita la profonda azione innovatrice della PA regionale in cui è impegnata la società in-house della Regione Puglia e si spiega come essa sia uno stimolo costante al rafforzamento delle strategie regionali per l'innovazione e al miglioramento della qualità dell'azione pubblica offerta ai cittadini e alle imprese.

L'intervento è disponibile anche in rete, sulla homepage del sito del Sole24ore (con collegamento all'icone Eventi - Focus Sud) o all'indirizzo diretto http://websystem.ilsole24ore.com/minisiti/2011/Bside/290811_SUD_focusSud/interna.html. (i.cam)

Scarica l'intero intervento in formato pdf (5,8 Mb).

Valenzano, 29 agosto 2011

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Annual Meeting of IGF




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide