Tutte le notizie

« Indietro

SETTE PRESENTAZIONI OGGI IN FIERA

 

Sono state sette le presentazioni oggi nello Spazio Ottagono dell'innovazione e della ricerca.

Continuano le presentazioni, organizzate in Fiera dal Servizio ricerca industriale e innovazione e da InnovaPuglia presso lo Spazio Ottagono.

Oggi sono  stati presentati progetti finanziati nell'ambito del bando ricerca, del bando partenariati regionali per l'innovazione e nuove imprese innovative, di quello sui living lab e del pre commercial procurement.

Si è cominciato con PARS_ECO un progetto che coinvolge il Banco delle Opere di Carità di Bitonto che intende sviluppare, accanto all'attività assistenziale di distribuzione dei generi alimentari, quella di promozione del riuso e riciclo dei materiali. Giuseppe Bux per la I&T SISTEMI S.R.L. ha presentato un modello di supporto dei processi che caratterizzano il ciclo di vita dei rifiuti organici non pericolosi, attraverso l'utilizzo di tecnologie ICT innovative.

Il secondo progetto della mattina è stato presentato da una compagine composta da Silvia Zanchetta dello CSI Piemonte,  Antonio Sciarappa dello ISMB e da Gabriele Conte e Leonardo Rinaldi di CLIO. Si chiama Corsia virtuale ed è una soluzione di sanità personalizzata per un costante monitoraggio dello stato del paziente in ambiente domestico e lavorativo.

Le presentazioni sono proseguite nel pomeriggio con PRO DOMO SUD, un progetto definito un modello tecnologico integrato di assistenza territoriale da Massimiliano Roccetti della EVOLVO S.R.L. finalizzato al monitoraggio dei pazienti affetti da malattie croniche e alla riabilitazione di pazienti con problemi neurologici o post traumatici.

Software Design ha presentato GEMACA una soluzione informatica per la gestione e monitoraggio degli aiuti ai poveri mediante una carta acquisti che consente l'accumulo dei punti spesa in funzione delle attività prestate dal titolare della carta, mentre poi l'operatore convenzionato attraverso un portale di servizi comunica l'ammontare della donazione e consente di effettuare le transazioni.

Grazie ai progetti finanziati è stato possibile mettere a punto un sistema integrato di gestione e controllo delle molestie olfattive (CONTROLODOR®) che comprende il tool per la gestione informatizzata delle segnalazioni telefoniche sul territorio (ODORTEL®) di cui ci ha parlato Lucrezia de Gennaro della Lenviros.

Giorgio De Nunzio ha concluso la giornata con Soluzioni software di ausilio alla diagnostica medica il progetto della ADAM SRL, spin-off dell'Università del Salento. GlioCAD è la soluzione presentata, un innovativo sistema CAD (Computer-Assisted Detection) per il contornamento automatico e la volumetria dei tumori cerebrali in Risonanza Magnetica.

Anche domani altre presentazioni e altri progetti innovativi nello Spazio Ottagono della ricerca e dell'innovazione del padiglione 152 della Regone Puglia.

Guarda le presentazioni

Valenzano, 18 settembre 2013

 
:
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide