Tutte le notizie

« Indietro

SMART CITY EXIBITION 2013

 

 

L'ESPOSIZIONE

È inziata ieri a Bologna Smart City Exibition,  la manifestazione promossa e organizzata da BolognaFiere e FORUM PA, dedicata al tema delle città intelligenti. La Regione Puglia e InnovaPuglia sono presenti con uno spazio espositivo dove è presentata la SMART Puglia, le sue politiche di innovazione,  i bandi disponibili per l'innovazione delle imprese, le smart solution realizzate e applicate in Puglia. Tra le esperienze di punta, si presenta la metodologia dei living lab, applicata alle gestione delle risorse per la ricerca e l'innovazione, negli 8 domini di riferimento che copriranno tutti gli investimenti futuri nel settore. In particolare, nell'ambito del progetto Apulian ICT Living Labs, InnovaPuglia presenta il Living Lab Salute, la smart community per la co-progettazione di soluzioni innovative in ambito salute e invecchiamento attivo, realizzate attraverso l'impiego di tecnologie ICT, e 27 progetti innovativi realizzati con il confronto aperto su esigenze e problematiche espresse dall'utenza.

Scarica la brochure della Smart Puglia.

GLI EVENTI DEL 16 OTTOBRE 2013

InnovaPuglia è anche coinvolta in alcuni eventi dove presenta l'idea di agenda digitale portata avanti nella regione e illustra alcune esperienze significative.

La manifestazione, inaugurata ieri, ha incoronato Trento e Bologna ai primi due posti di ICity Rateil Rapporto annuale realizzato da FORUM PA, basato su oltre 100 indicatori,  presi in esame nella seconda edizione dell'indagine  presentata a Bologna. L'analisi ha riguardato 103 Comuni capoluogo e i 100 indicatori che hanno descritto i percorsi delle città in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale.

Rispetto al 2012 il cambiamento più evidente riguarda gli indicatori economici e di qualità della vita. La crisi c'è e si sente, soprattutto nella dimensione urbana, soprattutto al sud, come conferma il distacco tra le città del centro nord e del centro sud. Bisogna infatti arrivare al 47esimo posto per incontrare Cagliari, la prima città del Sud, seguita da Lecce (52esima) e Bari (59esima).

C'è dunque ancora molto da lavorare e perciò InnovaPuglia presenta le politiche attuate e da realizzare nel prossimo futuro per colmare il gap.

Nel pomeriggio, si è svolto il primo degli incontri a cui partecipa InnovaPuglia "PA smart e processi di dematerializzazione". Organizzato in collaborazione con INFOCERT, i lavori si sono concentrati sull'uso pervasivo delle tecnologie per l'efficentamento e la semplificazione delle amministrazioni. Fulcro del confronto la digitalizzazione delle procedure e  dei processi e la gestione integrata dei documenti elettronici, fino  alla loro archiviazione. Al dibattito, coordinato da Andrea Lisi, presidente Anorc (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva), hanno partecipato Carolina Cirillo di Roma Capitale, Alessandro Zucchini dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, Danilo CattaneoDirettore Generale InfoCert, Stefania Sparaco dei Servizi Organizzazione e Amministrazione Digitale di  Lepida e Giancarlo Di Capua, responsabile del Servizio Governo Elettronico di InnovaPuglia. Di Capua ha illustrato, in particolare, l'evoluzione in Puglia dall'esistente sistema informatico a supporto dei procedimenti regionali, verso un sistema informativo integrato, consono agli indirizzi di razionalizzazione degli strumenti digitali nazionali, costituito da risorse strutturali, informatiche e informative a supporto di servizi da erogare a cittadini e imprese. Ha parlato perciò del Sistema Informativo Integrato Regionale e dei suoi sistemi abilitanti e verticali, che si concretizzano nel nuovo portale istituzionale, ePUGLIA 2.0,  nel sistema di gestione documentale, DIOGENE 2.0, nel sistema di gestione telematica dei Bandi Sistema Puglia, EDEMAT 2, nel sistema di gestione Open Data e nella sua evoluzione verso i database semantici e i linked open data.

Il filmato completo dell'iniziativa è dispopnibile sul portale di InnovaTV  all'indirizzo http://www.innovatv.it/protagonisti-smart-city-2013?field_soggetto_name=&page=1

Oggi due gli appuntamenti dalle 10.00 alle 13.00 Le Smart City nell'Agenda Digitale e dalle 9.30 alle 13.45 Smart City umane e sostenibili: condivisione, collaborazione, innovazione comunitaria.

A domani il resoconto.

Valenzano, 17 ottobre 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide