Tutte le notizie

« Indietro

SMART CITY IN OTTICA DI GENERE

 

C'è anche un intervento di Sabrina Sansonetti tra le 20 donne, amministratrici locali ed esperte sui temi di genere, che hanno partecipato alla riflessione su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.

È stato presentato ieri, in un incontro a Forum PA 2013, Smart City in ottica di genere? Riflessioni in rosa, ma non troppo. Il volume, realizzato da Alessia Anzelmo, indaga sul tema se esista o meno un ottica di genere per le Smart city. Il lavoro ha previsto la realizzazione di 20 interviste somministrate a amministratrici locali ed esperte sui temi di genere, interrogate sull'argomento. Il risultato è  un mosaico interessante di pareri, da cui si possono trarre spunti di riflessione quali:  il valore della partecipazione, la necessità di utilizzare intelligentemente le tecnologie, l'esigenza di fare squadra.

Tra le donne intervistate c'è  anche la presidente di InnovaPuglia, Sabrina Sansonetti, che ha espresso il suo parere in un breve intervento contenuto nel volume. "Innovare significa anche adottare modelli culturali ed economici differenti rispetto ai canoni usuali, e le donne sono chiamate a fare la differenza e ad agire con cultura e modalità femminile, non semplicemente a gestire posti di potere - è stato il commento della Sansonetti alla presentazione di ieri  - Le donne hanno tra i loro principali punti di forza la capacità di appassionarsi e gestire il cambiamento con coraggio, sono disposte a condividere la conoscenza e capaci di abbandonare le certezze per affrontare l'innovazione con fiducia e sensibilità, affinché  la tecnologia possa integrare i vari strati sociali."

Il lavoro, condotto tra gennaio e maggio 2013, nasce dalla ormai consolidata collaborazione di FORUM PA con futuro@lfemminile, l'iniziativa di responsabilità sociale per le donne di Microsoft e Asus, per l'empowerment delle donne nella PA e fa parte dell'Agenda di Ricerca Smart City Gender & Inclusion realizzata in collaborazione con European Centre for Women and Technology, Università Ca' Foscari e Stati Generali Innovazione.

Vai alla pagina di presentazione su Forum PA

Valenzano, 29 maggio 2013
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide