Tutte le notizie

« Indietro

STATI GENERALI DELL'AGENDA DIGITALE EUROPEA IN ITALIA

La Commissione europea ha organizzato, il 3 giugno a Roma e il 4 giugno a Milano,. il terzo evento "Going Local Italia" per promuovere l'Agenda Digitale Italiana.


La conferenza "Going Local Italia" (Comunicare l'Europa in Italia) è stato un appuntamento di rilievo nell'ambito del dibattito in corso intorno alla declinazione italiana dell'Agenda digitale Europea. Organizzata con lo scopo di promuovere il dibattito su una delle sette azioni faro di Europa 2020, l'Agenda digitale, è stata definita come "gli stati generali dell'Agenda digitale europea in Italia".

Il primo appuntamento è stato il  3 giugno a Roma, presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dove è stata prestata particolare attenzione allo sviluppo di Reti a Banda Larga, contrasto al Divario Digitale e al Divario delle Conoscenze, Alfabetizzazione Digitale. La sessione di ieri, 4 giugno a Milano, è stata invece dedicata a interventi per la realizzazione delle Smart Cities & Communities e alla promozione di e-Government e eHealth.

La conferenza romana era articolata in quattro sessioni: le proposte regolamentari europee; i Fondi strutturali in vista del nuovo periodo di programmazione; le competenze digitali e la nuova occupazione;  l'Alfabetizzazione digitalee i modelli di diffusione delle competenze digitali.  Hanno partecipato, tra gli altri, Roberto Viola, vicedirettore generale della Direzione Generale CONNECT della Commissione europea, e Agostino Ragosa, Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale e Digital Champion. L'evento è proseguito a Milano, presso il Politecnico, sempre con l'intervento di  Roberto Viola, con un workshop al mattino su Smart Cities & Communities, moderato da Luca De Biase del Sole 24 Ore, e una tavola rotonda con amministratori che hanno utilizzato bandi PCP allo scopo di individuare soluzioni innovative che mettano in sinergia la componente industriale e della ricerca con quella politico-amministrativa. Alla tavola rotonda ha preso parte anche Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, che ha parlato dell'esperienza pugliese. Nel pomeriggio si è svolto un secondo workshop su eGovernment e Servizi digitali: chiudere il gap tra disponibilità e utilizzo, moderato da Dario Delia  della Tom's Hardware.

Ulteriori informazioni http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/informazione/agenda_digitale_goinglocal2013_it.htm

Vai al sito dedicato all'Agenda digitale europea

Vai al sito dell'Agenda digitale Italia

Valenzano, 5 giugno 2013
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide