Tutte le notizie

« Indietro

TIM BERNERS-LEE A ROMA SULL'AGENDA DIGITALE ITALIANA

Si è tenuto a Roma il workshop "L'implementazione dell'Agenda Digitale Italiana e le nuove sfide della rete". L'incontro ha visto la partecipazione di Sir.Tim Berners-Lee, scienziato e accademico di fama internazionale, inventore del World Wide Web e Direttore del World Wide Web Consortium.

"Il web è libertà e ognuno di noi deve spendere parte del suo tempo a lottare per mantenere la libertà di internet - ha affermato stamattina Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, a Roma per la nuova campagna pubblicitaria della Tim. "Venticinque anni fa quando cominciammo a lavorare era un progetto piccolo, avevamo sempre il  timore che crollasse - ha continuato - Oggi è un mezzo potente che rappresenta l'umanità ed è normale trovarvi aspetti migliori e altri orribili". È questo infatti il caso dell'uso che i terroristi fanno della rete, e perciò ha concluso: "Abbiamo bisogno di aiutare le forze di polizia e a sgominare le organizzazioni terroristiche, ma allo stesso tempo dobbiamo preservare la libertà sul web. Ognuno di noi si deve impegnare parlando con i politici e con le aziende per mantenere la Rete libera".

Tim Berners-Lee ha partecipato stamane al workshop "L'implementazione dell'Agenda Digitale Italiana e le nuove sfide della rete", presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'incontro, moderato da Riccardo Luna, giornalista e Digital Champion italiano,  è stato anche un'importante occasione di confronto con il contesto del panorama internazionale sullo stato di attuazione, sulle prossime tappe e sugli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana, come hanno affermato il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia e il direttore dell'Agenzia per l'Agenda Digitale, Antonio Samaritani.

La ministra Madia ha anche annunciato uno slittamento dei decreti attuativi che domani avrebbero dovuto essere in Consiglio dei Ministri e dunque che il FOIA, Freedom of information act, la legge che dovrebbe portarci tra i paesi più avanzati al mondo per l'accesso trasparente alle decisioni pubbliche, nonché un elemento cardine per realizzare l'effettiva cittadinanza digitale, dovrà aspettare ancora un po'. Il direttore di AGID, invece, ha annunciato  tra marzo e giugno, il piano strategico, triennale, per realizzare l'Agenda Digitale italia con indicazioni precise, dal centro alla periferia. Il Piano, previsto nello statuto dell'Agenzia sin dal 2013, non era mai stato predisposto. Ora sarà la prima visione sistematica della trasformazione digitale del Paese e la guida per tutti gli attori in gioco, per costruire una visione comune dell'Italia Digitale.

Guarda il video del workshop

Valenzano, 14 gennaio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide