Tutte le notizie

« Indietro

UE: ACCESSIBILITÀ DEI SITI WEB DEGLI ENTI PUBBLICI

Agenda digitale: la Commissione propone norme per garantire a tutti l'accessibilità dei siti web degli enti pubblici

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, svoltasi lo scorso 3 dicembre, la Commissione europea ha proposto nuove norme che intendono rendere più semplice il ricorso a servizi pubblici online per oltre 100 milioni di cittadini dell'UE. La proposta di direttiva della Commissione sull'accessibilità dei siti web degli enti pubblici prevede, a partire dalla fine del 2015, l'introduzione di elementi di accessibilità obbligatori e uniformati per 12 tipi di siti internet (vedi elenco completo).

L'obbligo di accessibilità si applicherà ai servizi pubblici fondamentali, quali la sicurezza sociale e i servizi sanitari, la ricerca di un lavoro, le iscrizioni universitarie e il rilascio di documenti e certificati. Si parte dal chiarimento su cosa si intende per accessibilità del web (specifiche tecniche, metodo di valutazione, relazioni, verifica bottom-up). Si stimano poi i principali beneficiari della proposta odierna in 80 milioni di cittadini europei disabili e 87 milioni di cittadini europei di età superiore a 65 anni. In base alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su una base di uguaglianza con gli altri. Con le nuove norme le persone affette da menomazioni visive potranno ascoltare le descrizioni delle immagini utilizzando un lettore di schermo, i cittadini affetti da menomazioni uditive potranno leggere le didascalie dei file audio e tutti gli elementi di un sito internet potranno essere esplorati con tastiera e mouse.

Una volta attuata, la proposta potrà contribuire a sviluppare un mercato europeo dell'accessibilità del web per un valore stimato a 2 miliardi di EUR e infatti la vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes ha dichiarato: "La proposta potrà contribuire a concretizzare il diritto  di accesso  ai servizi pubblici online, che tutti abbiamo, e a creare migliori condizioni di mercato e più posti di lavoro, nonché a ridurre i costi sostenuti dalle amministrazioni per rendere accessibili i propri siti."

Un'unica serie di norme in materia di accessibilità consentirebbe agli operatori di offrire i propri prodotti e servizi in tutta l'Unione, evitando difficoltà e costi di adattamento supplementari. Si stima che tale mercato attualmente realizzi solo il 10% del proprio potenziale, mentre le innovazioni generate dalla proposta miglioreranno l'utilizzo di internet per tutti gli utenti con una maggiore funzionalità e minori costi.

La proposta di direttiva sarà ora inviata al Consiglio dei ministri dell'UE e al Parlamento europeo ai fini della sua adozione. Gli Stati membri dovrebbero adottare disposizioni legislative e regolamentari nazionali entro il 30 giugno 2014. Attualmente sono 21 gli Stati membri che già prevedono disposizioni legislative e regolamentari in materia di accessibilità del web. (i.cam)

Vai al sito dedicato all'accessibilità della Commissione Europea

Valenzano, 5 dicembre 2012


 Elenco Siti internet che rientrano nell'ambito di applicazione della proposta di direttiva dell'UE relativa all'accessibilità dei siti web degli enti pubblici:

  • Imposte sul reddito: dichiarazione, notifica di accertamento
  • Servizi di ricerca lavoro da parte degli uffici di collocamento
  • Contributi di sicurezza sociale: indennità di disoccupazione, assegni familiari, spese mediche (rimborso o pagamento diretto), borse di studio
  • Documenti personali: passaporto o patente di guida
  • Immatricolazione di autoveicoli
  • Domanda di licenza edilizia
  • Denunce alla polizia, ad esempio in caso di furto
  • Servizi delle biblioteche pubbliche, ad esempio cataloghi e strumenti di ricerca
  • Domanda e rilascio di certificati di nascita o di matrimonio
  • Iscrizione a istituti di insegnamento di livello superiore o università
  • Avviso di trasferimento di residenza
  • Servizi sanitari: indicazioni interattive sulla disponibilità di servizi, servizi online per pazienti, prenotazioni.
     

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide