Tutte le notizie

« Indietro

UE: CONSULTAZIONE EUROPA 2020

Gli obiettivi di Europa 2020, una bussola per un'azione politica che promuova lavoro e crescita a livello europeo e nazionale.

 

Terminata la consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la Commissione Europea adotta una comunicazione sui risultati e pubblica la sua proposta per gli orientamenti integrati sulle politiche economiche e le politiche dell'occupazione che dovranno essere adottati dal Consiglio.  La strategia Europa 2020 è stata lanciata nel 2010 come una strategia integrata e di lungo periodo dell'Unione europea per l'occupazione e la crescita e si basa su cinque grandi obiettivi in tema di lavoro, ricerca e sviluppo, clima ed energia, istruzione e lotta alla povertà e all'esclusione sociale. È stata attuata e monitorata dal coordinamento di politica economica del Semestre Europeo ed è stata una guida per la progettazione e la programmazione del fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020.

I principali risultati della consultazione.

La consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 si è svolta tra il 5 maggio e il 31 ottobre 2014 con l'intento di raccogliere le esperienze e trarre insegnamenti dai primi anni di attuazione della strategia per ottenere elementi utili alla sua revisione.

Da 29 paesi sono arrivati 755 contributi da parte soprattutto di parti sociali, gruppi di interesse e organizzazioni non governative. In misura minore hanno risposto all'iniziativa i governi degli Stati membri,  le autorità pubbliche, singoli cittadini, gruppi di riflessione, dal mondo accademico, dalle fondazioni e dalle aziende.

Confermati, i cinque obiettivi principali di Europa 2020 vengono assunti come principi chiave per la strutturazione del programma per l'occupazione e la crescita. Se molte delle iniziative faro lanciate nel 2010 sono state utili per raggiungere gli obiettivi prefissati, la loro visibilità è rimasta debole, segno che è necessario un maggiore coinvolgimento.

La Commissione terrà conto dei risultati della consultazione pubblica che, insieme ai contributi ricevuti dal Parlamento europeo, dal Consiglio, dai parlamenti nazionali, il Comitato economico e sociale e il Comitato delle regioni, saranno recpiti in una proposta di revisione della strategia che la Commissione europea si è impegnata a presentare prima della fine dell'anno nel programma di lavoro del 2015.

Scarica la Comunicazione sui risultati della consultazione pubblica (documento disponibile in Inglese)

Scarica il Report EUROSTAT sullo stato avanzamento dei lavori degli obiettivi di Europa 2020 (documento disponibile in inglese).

Vai all'approfondimento sul portale della Commissione Europea.

Valenzano, 9 marzo 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide